Napoli Champions League: Nulla è scontato
Napoli Champions League: Nulla è scontato
I tifosi napoletani sono oltremodo preoccupati per la gara disputata ieri sera al Maradona contro l’Union Berlin dalla squadra di Rudi Garcia.
Il gioco a cui gli azzurri hanno abituati i propri sostenitori alcuni mesi fa, è ormai scomparso per lasciare spazio ad una manovra prevedibile, a soluzioni tattiche ormai facilmente individuabili, a un gioco di squadra sfilacciato e reparti ben distanti tra loro tale da far parlare di “squadra lunga”.
Napoli, squadra lunga
Alcune cose più importanti: non c’è la voglia di ripiegare, di essere tutti per uno, uno per tutti e di non avere la mentalità vincente in campo.
Questo Napoli basta che non perda poi si può anche pareggiare con una squadra come l’Union Berlino reduce da 12 sconfitte consecutive tra campionato tedesco e Champions League.
Domenica prossima ritornerà il campionato italiano con una partita sulla carta semplice per i partenopei, quel Napoli Empoli che aprirà la dodicesima giornata alle ore 12,30, il cosiddetto Lunch Match.
Parlando ancora di Champions, che forse è il torneo favorito dal presidente De Laurentiis, si può dire che per il Napoli nulla è scontato, anche se non è così difficile raggiungere il secondo posto nel Girone C per approdare insieme al Real Madrid agli ottavi di finale.
Il Napoli ha sette punti, il Braga tre…se gli azzurri dovessero essere sconfitti dal Real Madrid e, contemporaneamente, il Braga dovesse battere l’Union Berlin i punti di distanza tra i portoghesi e i partenopei sarebbero solo…uno!
L’ultima gara del girone sarà Napoli Braga
L’ultima gara del girone è proprio Napoli Braga al Maradona, al culmine di un percorso netto da parte del Napoli avendo incontrato di seguito Atalanta, Real, Inter e Juventus.
Proprio in casa l’undici di Garcia ha finora offerto poco in termini di risultati e di gioco: solo due vittorie ed evanescenza di gioco.
E’ pur vero che con il Braga basterà solo un pareggio, se il quadro che si delineerà sarà quello prospettato, ma accontentarsi, come nello spirito guida di mister Garcia, può portare brutte sorprese.
Purtroppo in questo periodo bisogna essere realmente innamorati del Napoli per vedere un futuro roseo, senza nuvoloni all’orizzonte, nella speranza che santo Osimhen torni presto in campo per sferzare, con il suo impeto e con il suo dinamismo, oltre che con i suoi gol, i suoi compagni di squadra.
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.