Il mercato d’inverno: dal vecchio al nuovo Napoli
Il mercato d’inverno è, solitamente, quella strategia con la quale le squadre si danno la possibilità per completare le rose o per modificarne in parte, o per definire nuovi assetti in virtù di una partenza di stagione non all’altezza delle aspettative.
Il Napoli, Campione d’Italia appena sei mesi fa, ha cominciato la nuova stagione con tante aspettative, ma con risultati scarsi per tanti motivi, uno dei quali il cambio di allenatore che ha portato sulla panchina azzurra Garcia, prontamente sostituito poi da Walter Mazzarri.
Dunque il sodalizio azzurro ha necessità di mettere mano alla rosa per tentare di rimettere in carreggiata questa stagione agonistica cominciata col botto, ma attualmente, inevitabilmente carente per i risultati fin qui ottenuti.
Occhio alla Coppa d’Africa
E dietro l’angolo anche la partenza di alcuni pezzi importanti per la Coppa d’Africa, Osimhen è già partito per questa avventura, e Anguissa.
La classifica parla di un Napoli all’ottavo posto con 28 punti rispetto all’Inter capolista che di punti ne ha 45.
Da non dimenticare l’avventura della Champions League con gli uomini del presidente De Laurentiis giunti agli ottavi di finale, ma con la presunzione da parte dei tifosi e di tutti quelli che vogliono bene alla squadra e alla società, di andare avanti nella manifestazione quanto più possibile.
Come si pone il Napoli rispetto al mercato d’Inverno?
Da notizie apparse sul Corriere dello Sport gli azzurri e per loro ADL, sta parlando intensamente con l’Udinese e, in particolar modo, con il papà di Samardzic, suo agente, per innestare nella mediana il talento tedesco, naturalizzato serbo.
Le ultime notizie riferiscono di accordi in vista sulla base di meno di 20milioni richiesti per chiudere l’operazione.
L’operazione Samardzic da 20 milioni di euro
I 20milioni di questa operazione potrebbero essere attinti dal portafoglio vendita di Elmas che il Napoli ha da poco trasferito al Lipsia.
Poi però la società di De Laurentiis dovrà procederà a coprire la zona centrale del campo e infine l’esterno utile a supportare quella zona importante per il gioco della squadra.
Ci sono tanti nomi in lizza per entrare a far parte della rosa azzurra, ma chi scrive, non ritiene di citarne alcuno fino a quando non si è nell’immediatezza della firma del contratto.
In uscita due nomi che rappresentano il futuro del calcio italiano e che sicuramente nelle squadre dove andranno riusciranno a farsi valere: Zanoli e Gianluca Gaetano.
Con la speranza che il Napoli non li perda di vista definitivamente!
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.