Improta: il Napoli vincerà lo scudetto
Improta: il Napoli vincerà lo scudetto
Continua a far discutere il Napoli di Antonio Conte.
Le opinioni, anche autorevoli, sono comunque discordanti!
Tutti riconoscono al tecnico salentino la capacità di tirare fuori dai giocatori a propria disposizione tutte le energie di cui dispongono.
E’ anche innegabile la sapienza nel disporli in campo secondo le proprie caratteristiche.
Le parole di Improta
Sono di oggi le parole di Gianni Improta, il baronetto di Posillipo che, intervenuto su Vikonos Web Radio/Tv durante la trasmissione Febbre a 90, ha detto a proposito della squadra azzurra:
“Il Napoli vincerà lo scudetto. Lo dicevo prima di Verona: ora non serve il bel gioco e via discorrendo, bisogna fare punti.
Al Bentegodi si è perso, poi sono arrivate tre vittorie di fila, segno evidente che il Napoli è sulla buona strada.
E ora che c’è anche Lukaku, tutti fanno ciò che Conte chiede: l’arrivo del belga è stato fondamentale, al di là dell’aspetto tecnico, perché l’allenatore azzurro lo stima prima di tutto come persona.
Lukaku è un leader, un trascinatore, uno di polso che lo scorso anno è totalmente mancato nello spogliatoio del Napoli.
Tutto il gruppo ha tratto giovamento dal suo arrivo, in primis Kvara, un giocatore ritrovato.
Conte ha portato una ventata di novità soprattutto dal punto di vista caratteriale in una squadra che necessitava proprio di una sterzata.
Meret? Nel calcio valgono tutte le opinioni, la differenza tra le grandi squadre e le medio piccole è data dalla qualità: il Cagliari ha avuto le sue occasioni, Meret si è dimostrato un grande portiere, il Napoli dal canto suo ha capitalizzato quattro delle cinque opportunità avute e chi guarda il calcio deve considerare questo.
Conte può divertirsi con un gruppo di giocatori duttili. Un buon banco di prova sarà la Juventus, forse dal punto di vista difensivo si potrebbe cambiare qualcosa perché le occasioni concesse al Cagliari non puoi regalarle anche ai bianconeri.
Sarei felice se Conte schierasse il Napoli con la difesa a 4, che ti dà più copertura perché là nella difesa a 3, in fase di non possesso, i due braccetti, costringono a far abbassare sulla linea mediana chi invece dovrebbe andare in attacco.
Il potenziale offensivo del Napoli non ha eguali, perché allora propendere per un difensore in più e non per un centrocampista?
La griglia? Il Napoli quest’anno vincerà lo scudetto, lo dico senza mezzi termini.
E con quest’organico, considerando la non partecipazione alle coppe europee, dico che si può pensare anche alla Coppa Italia.
Poi ovviamente c’è sempre l’imponderabile, ma vedo gli azzurri proiettati a vincere il campionato”.