Napoli-Monza magia della vetta tra bunker, riavule e Pescaramanzia – Le Pillole del Campionato del Napoli
Napoli-Monza regala la vittoria e la vetta della classifica agli azzurri tra tweet divertenti, solidità difensiva e una bella prestazione di tutta la squadra
Napoli-Monza propizia al meglio l’inizio di un ciclo più abbordabili di partite per i partenopei, rispondendo al meglio a Juventus, Milan e Inter e al contempo approfittando dello stop dell’ex capolista Torino contro la Lazio. Un 2-0 che porta la firma di Politano e Kvaratskhelia, tra i migliori del match, insieme ad una difesa granitica. Tutte le curiosità della settimana azzurra nelle consuete e irriverenti Pillole del Campionato del Napoli!
Bunker
Il dato che più sconvolge del Napoli ultimamente, è il profondo ossimoro che rappresenta rispetto allo scorso anno. Come un incantesimo ormai spezzato, tutto è tornato a girare alla perfezione. Anguissa con le sue trecce al vento corre, dribbla e imposta gioco al fianco di un Lobotka sempre perfetto, Kvara e Politano sono funamboli di cinismo e fantasia (LE PAGELLE) così come la porta resta inviolata a prescindere se ci sia Caprile o Meret. Il vero miracolo infatti è proprio la difesa: se nello scorso campionato ogni tiro degli avversari era un potenziale gol, adesso con Rrahmani e Buongiorno non si passa. Altro che mental coach, mental Conte.
‘E riavule
Sono bastati 35′ per archiviare Napoli-Monza e ci hanno pensato i due uomini sulla fascia, i due riavule del primo tempo. La flemma brasiliana e tutta dormiente di Neres un po’ spaventa Politano che, quando siede in panca per un po’ di riposo, assiste a incredibili miracoli. Prima la resurrezione di Ngonge, poi lo stesso 7 carioca che appena scende in campo pennella magie. Nun se pò campà accussì, serve qualcosa di epico. E perchè no un fantastico diagonale che fa impazzire il Maradona. Inviperito anche Khvicha, maltrattato e percosso costantemente da Bondo. E mmò basta: dribbling ubriacante, batti e ribatti in area e due a zero esplosivo.
Le bimbe di Scott
Donne, è arrivato Scott McTominay. Con il suo fare da bravo ragazzo, le schiocchette rosse, la parlata super fluente e il capello al vento da vero scozzese, fa impazzire i tifosi e le tifose mettendo d’accordo proprio tutti. Non è un caso che da un mese esatto dal suo arrivo in azzurro, sono nate già numerose pagine social dedicate a lui. La più iconica è sicuramente “Le bimbe di Scott McTominay”, letteralmente impazzite da quando, in gol in Coppa Italia contro il Palermo, ha già baciato la maglia, spendendo bellissime parole inoltre nell’intervista video rilasciata al canale social azzurro. Mica male!
Un sogno nel cuore
Non provate a boicottarci, vi ho sentiti: al termine di Napoli-Monza, i tifosi hanno cantato. Non solo ‘O surdato nnammurato, non solo Primo agosto pioveva, non solo un po’ di Geolier e Liberato ma hanno ricantatato qualcosa di incredibile, impensabile soltanto 12 mesi fa. Eh sì: non è la banale salutate la capolista con i partenopei in vetta solitaria bensì “Abbiamo un sogno nel cuore, Napoli torna campione”. Non solo una speranza, un rinnovato incitamento così come ha dichiarato anche Conte in conferenza, bensì una evra dichiarazione d’intenti, la prima stagionale ufficiale. E la società? Beh, leggere e assumere la prossima e ultima dolce pillolina per avere la risposta!
Pescaramanzia
Sì, la serata di Napoli-Monza è stata alquanto particolare. Non solo perché in tribuna c’era Spallettone e quando presenzia al Maradona è sempre un tuffo al cuore ma anche per ciò che è successo dopo sui social. I tifosi si sono espressi con il coro di cui sopra ma mancava la dichiarazione d’intenti della società. Se Conte, dall’altro della sua diplomatica esperienza resta ancora con i piedi per terra, c’è qualcun altro che risponde a tono. Si tratta del presidentissimo De Laurentiis che twitta un silenzio scaramantico. E subito ne approfitta il Pescara che Pescaramanzia si aggiunge all’aura scaramantica e tace. E se chi tace acconsente…beh, ovviamente per ora tacciamo anche noi, tanto lo scopriremo tra qualche mese. Intanto, godiamoci il viaggio e alla prossima con Le Pillole del Campionato del Napoli!
Alessia Bartiromo
RIPRODUZIONE RISERVATA
Testarda, imprevedibile, caparbia e passionale. Con la “testa nel pallone” ed i piedi in uno stadio.