fbpx

“Doni sotto l’Albero”: i bimbi del II Policlinico sorridono!

“Doni sotto l’Albero”: i bimbi del II Policlinico sorridono!

Grande giornata all’insegna della solidarietà, quella che si è svolta martedi pomeriggio alle 15.00 presso l’ Aula Grande Pediatria.

“Doni sotto l’Albero” è una bellissima giornata di festa e solidarietà che si tiene ogni anno a partire dagli anni ottanta.

La festa è organizzata dalla scuola in ospedale presso l’ AOU Federico II di Napoli e vede coinvolte le tre scuole (I.C. 28° Giovanni XXIII/ Aliotta, I.C. Ferdinando Russo e il Liceo Scientifico Giuseppe Mercalli) che sono attive presso il Dipartimento di Pediatria e la Neuropsichiatria Infantile dell’azienda federiciana.

L’evento coinvolge anche le associazioni di volontariato che sono presenti nella clinica pediatrica:

Noi insieme rett, Ispanico, Fratelli Molaro, ABIO, Diamo una mano e Città senza periferie.

Le origini della manifestazione

A dirci come è nata l’iniziativa è Lucia Pisani, docente di sostegno e referente della Scuola in Ospedale, appartenente all’I.C. 28° Giovanni XXIII/ Aliotta :

“La festa di Natale è stata sempre organizzata dagli anni Ottanta prima nell’ aula della scuola al 3 piano con alunni, famiglie insegnanti e boy-scout, poi nello spazio un po’ più ampio del day hospital del 3 piano con alcune associazioni e personaggi dello spettacolo.

Fu l’ intervento di un funzionario dell UFFICIO PAZIENTI dell azienda che, partecipando alla festa e  vedendo un considerevole numero di partecipanti, ci propose di svolgere la festa presso l ‘Aula grande Pediatria e rese la festa ancora più bella.

Si cominciò ad estendere l’ invito ad artisti, sportivi, Autorità della Federico II , Autorità della scuola.

Fu poi richiesto il Patrocinio del Comune di Napoli: tutto per dare maggior eco alla realtà scolastica ospedaliera .

Io insegno  nella scuola in ospedale da 30 anni ed ho avuto l’idea di intitolare la gesta  la festa “Doni sotto l’Albero”

Ad oggi è un evento tanto atteso da bambini ospedalizzati e famiglie perchè  partecipano ai preparativi della festa con vari lavoretti ed  addobbi natalizi terapeutici per il loro  percorso.

Altra bella idea è stata il coinvolgimento delle 3 scuole per lo spettacolo di canti e musica.”

Una grande partecipazione

La giornata è stata presentata, con la consueta maestria e verve, dalla  giornalista, psicologa e conduttrice Edda Cioffi.

Hanno portato i saluti istituzionali  l’Assessore Regionale Chiara Marciani e la referente Scuola in Ospedale della USR Campania  Dott.ssa  Annunziata De Falco.

Sono intervenuti a testimoniare la loro vicinanza ed il loro sostegno  personalità dello sport:

il campione di Judo Marco Maddaloni, i rugbisti della “Briganti”, una rappresentanza della Afragolese.

Si sono esibiti rappresentanti del mondo dello spettacolo come la giovane attrice Carmen Buono, Il ventriloquo Antonio Diana da Tú Sí Que Vales,  i  Radio Rocket da Made in Sud.

Presente il tiktoker Peppe di Napoli che ha esortato tutti a combattere contro le malattie come d’altronde sta facendo egli stesso.

la serata si è chiusa con la voce della SSC Napoli Daniele Decibel Bellini, che ha fatto cantare tutti sulle note di “Un giorno all’improvviso”.