fbpx

Napoli Udinese: solo un pareggio con i friulani

Napoli Udinese

Napoli Udinese: solo un pareggio con i friulani

Per la 24esima giornata di campionato, il Napoli non va oltre l’1-1 contro l’Udinese al Maradona. Una partita che, sulla carta, doveva essere un’occasione per consolidare la leadership in classifica si è invece trasformata in un’altra serata di rimpianti per gli uomini di Antonio Conte.

Ancora una volta, la squadra azzurra ha faticato a imporsi, esitando tra il dare priorità alla sfida con la capolista e la necessità di superare la formazione friulana.

Il copione sembra ripetersi: come già accaduto contro la Roma, il Napoli ha sprecato la possibilità di chiudere il match con un secondo gol, lasciando spazio alla reazione avversaria.

Così come accadde con Angelino, questa volta è stato l’Udinese a trovare il pari e a spegnere le speranze dei tifosi.

Il gioco napoletano non ha trovato grossi sviluppi, considerando che la squadra friulana è riuscita a chiudere tutti i varchi e a rendere difficile le manovre partenopee.

Troppo poco è stato fatto sulle fasce laddove Politano e Neres non sono riusciti a incidere più di tanto, anzi spesso hanno dovuto correre all’indietro per arginare il gioco dei friulani.

Nessuna reazione si è avuta dopo i cambi proposti da Conte con in campo Gilmour, Simeone, Raspadori, Gonge, Okafor per cui la partita è scivolata al 95esimo sul risultato di 1 a 1 maturato con i gol nel primo tempo di McTominay e Ekkelenkamp.

Primo posto ancora in bilico

Nonostante la delusione, il Napoli mantiene la vetta della classifica con un vantaggio di 4 punti sull’Inter. Ma il destino del primato resta incerto: i nerazzurri, infatti, questa sera affronteranno la Fiorentina a San Siro. Una squadra che in settimana ha dimostrato carattere, battendo l’Inter per 3-0 nel recupero della gara rinviata per il noto problema di salute del giovane Bove.

Guardando avanti

Per il Napoli, il messaggio è chiaro: serve più concretezza, meno esitazione e una mentalità vincente. Il campionato è ancora lungo e ogni partita conta. I tifosi azzurri sperano che la squadra trovi al più presto il modo di tradurre il suo potenziale in punti preziosi, evitando di ripetere gli errori delle ultime gare.

L’obiettivo è chiaro: riprendere la corsa senza più passi falsi.