Esclusiva – Gatto Panceri: “Il VAR è l’autotune degli arbitri”

“ Il VAR è l’autotune degli arbitri ”: è con questa brillante metafora che Gatto Panceri , ospite speciale di Casa Serie A , ha saputo coniugare musica e calcio in un’ora di diretta ricca di aneddoti, risate e riflessioni profonde.
Un paragone che ha conquistato tutti in studio e che ben riassume la discussione sugli episodi arbitrali controversi che continuano a discutere i tifosi italiani.
Conosciuto soprattutto per Vivo per lei , “la canzone delle canzoni” – come l’ha definita lo stesso Panceri – l’artista brianzolo ha raccontato la genesi del celebre brano scritto per Andrea Bocelli e portato al successo mondiale. “L’ho scritta in macchina, di getto. A volte le cose migliori arrivano quando meno te lo aspetti”, ha ricordato. E tra una chiacchierata e l’altra, Gatto non si è sottratto a un’esibizione a cappella che ha emozionato lo studio.
Ma se la musica è nel suo DNA, il calcio non è da meno. “Sono interista dalla nascita”, ha ammesso Panceri, non senza scherzare con l’ospite partenopeo Sergio Gaddi , consigliere regionale e accanito tifoso del Napoli, alla vigilia del big match Napoli-Inter che può decidere le sorti dello scudetto.
Napoli-Inter: la partita che può decidere la stagione
Sabato prossimo, alle 18:00, gli occhi di tutta Italia saranno puntati sullo stadio Diego Armando Maradona. Il Napoli, dopo aver dominato per due mesi, si è visto superare dall’Inter. “Tra le due litiganti potrebbe godere l’Atalanta”, ha osservato il conduttore Max Viggiani , sottolineando la sorprendente rimonta bergamasca.
Gatto Panceri, da interista, ha preferito restare cauto:
“L’Inter non è brillante come l’anno scorso. Sembra quasi che punti più alla Champions che al campionato”.
E a proposito della massima competizione europea, Panceri ha ironizzato: “C’è il Real Madrid là fuori… io mi porterei a casa lo scudetto!”
Dall’altra parte della barricata, Sergio Gaddi si è mostrato fiducioso:
“Il Napoli, anche senza Kvaratskhelia e Osimhen, è ancora lì. Conte ha fatto miracoli con una squadra indebolita rispetto alla scorsa stagione.”
VAR sotto accusa: “Gli arbitri sono demotivati”
Il dibattito si è acceso sul tema arbitraggio . Gli errori della 26ª giornata, in particolare quelli di Abisso, hanno sollevato polemiche. “Il VAR doveva aiutare, invece ha creato nuove incertezze”, ha spiegato l’ex arbitro Angelo Bonfrisco .
Ma è stato Panceri a rubare la scena:
“Una volta c’era l’arbitro che decideva tutto. Ora c’è il VAR, che è un po’ come l’autotune nella musica: ti corregge, ma ti toglie l’anima. È come dire: ‘Perché dovrei studiare canto se tanto mi sistemano la voce?’ Ecco, gli arbitri si stanno un po’ adagiano su questo strumento.”

