Nuovi stadi: occasione per il Napoli?

Stadio Maradona
Nuovi stadi: occasione per il Napoli?
Forse ci siamo: il governo sembra voler finalmente davvero risolvere il grosso problema degli stadi in Italia.
Ci si sta seriamente impegnando il ministro dello sport Abodi ed anche la commissione Cultura e Sport del Senato ed il presidente federale Gravina.
Scrive dell’argomento la Gazzetta dello Sport che afferma che il piano d’emergenza per sbloccare la situazione prevede la nomina di un commissario straordinario in brevissimo templo con i Sindaci sub-commissari.
Prevista poi la creazione di un fondo equity che investirà nei progetti offrendo una grossa opportunità per far fare il salto di qualità degli stadi italiani.
La strada è riconoscere agli impianti lo status di “infrastrutture strategiche nazionali” così da facilitare l’iter burocratico ed attrarre anche nuovi investitori.
Dal Senato si chiede all’esecutivo di “favorire la cessione degli impianti pubblici nei casi in cui l’ente non sia in grado di effettuare interventi manutentivi di ammodernamento e valorizzazione”.
Nello stesso documento si prevedono anche sgravi fiscali.
Il parere di Marco Bellinazzo
Inutile rimarcare che l’argomento riguarda da vicino il club partenopeo ed oggi, su CRC, che è la radio partner della SSC Napoli, è intervenuto anche su questo tema il giornalista de “Il Sole 24 Ore” Marco Bellinazzo.
Ecco un estratto delle sue parole in merito:
“Ci sono tanti temi su cui si dibatte come quelli che riguardano gli stadi e quelli della sostenibilità.
C’è un tema ineludibile su cui il Ministro Abodi ce ne sta parlando da tempo e sembra che sia imminente la nomina di un commissario con i suoi sub commissari per accelerare gli interventi sugli stadi e sui palazzetti dello sport.
Non c’è quell’atteggiamento della politica di disturbo che c’era in passato laddove si parlava di investimenti sportivi.
Il tema dello stadio è quello che ho sempre additato come una delle principali lacune della gestione di De Laurentiis che ho sempre ammirato per la sua capacità di fare impresa sportiva.
Il Napoli deve aumentare i propri ricavi poiché ha un potenziale di centinaia di milioni di ricavi inespressi che non può attingere con le limitazioni strutturali a cui è sottoposta adesso.
Lo stadio così come il centro sportivo sono i grandi temi della gestione di De Laurentiis ora.
La costruzione del centro sportivo può essere l’occasione per un passaggio fondamentale per la società di De Laurentiis.
Le squadre di calcio devono ragionare non solo come aziende sportive ma come brand e avere delle strutture moderne è importante”.