Venezia Napoli, ma anche Atalanta Inter nel nome del bel calcio!

Venezia Napoli, ma anche Atalanta Inter nel nome del bel calcio!
Domenica prossima, alle 12.30, il Napoli scenderà in campo a Venezia contro i lagunari in una sfida che potrebbe rivelarsi cruciale per la classifica.
Antonio Conte e i suoi uomini hanno l’opportunità di operare il sorpasso, ma tutto dipenderà dal risultato dell’Inter contro l’Atalanta nell’ultima gara della giornata 29 di Serie A.
Gli Orobici, dunque, ospitano i ragazzi di Simone Inzaghi e sarà partita vera tra i due club. Le posizioni di classifica sono ineccepibili:
l’Inter guida a 61 punti, l’Atalanta a 58, fra lo mezzo il Napoli tallona i nerazzurri a 60 punti.
Sarebbe plausibile per il popolo napoletano che le due squadre nordiche pareggino l’incontro, in questo modo il Napoli balzerebbe in testa
alla classifica a 63 punti con l’Inter inseguitrice a 62 e la Dea a 59 punti.
Se l’Atalanta dovesse battere l’Inter anche questo sarebbe un buon risultato per i tifosi del Napoli e per la squadra stessa.
Ovviamente ci auguriamo di vedere il bel calcio con la speranza che l’azzurro prevalga, ma nel frattempo bisogna considerare un dato che non lascia tranquilli: giocare il Lunch Match delle 12,30 non ha sempre portato bene al Napoli.
Il quotidiano Repubblica ha sottolineato un dettaglio piuttosto inquietante: metà delle sconfitte stagionali in campionato sono arrivate proprio nelle partite giocate alle 12.30.
L’ultima, quella di tre settimane fa contro il Como, brucia ancora: un’autorete di un Rrahmani decisamente fuori fase, il momentaneo pareggio di Raspadori e poi il crollo nel secondo tempo, suggellato dal gol di Diao nel finale.
Per evitare un altro passo falso, Conte ha lavorato su ogni minimo dettaglio durante la settimana a Castel Volturno. Niente è stato lasciato al caso: alimentazione curata nei minimi particolari, attenzione al riposo e alle abitudini pre-gara, tutto per assicurarsi che la squadra sia al massimo della forma quando il fischio d’inizio spezzerà il silenzio domenicale.
Non sarà una passeggiata. Il Venezia, affamato di punti, venderà cara la pelle, e il Napoli dovrà dimostrare di saper domare anche le insidie dell’orario.
La sfida non è solo contro l’avversario, ma anche contro sé stessi e una tradizione da ribaltare. Riusciranno gli azzurri a riscrivere la storia delle 12.30?
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.