Venezia- Napoli 0–0: le interviste

Ph CasaNapoli
Venezia- Napoli 0–0: le interviste
Il Napoli aggancia l’Inter ma non riesce a superarla.
Gli azzurri hanno giocato una buona gara ma anche rischiato di perderla per le ripartenze dei lagunari.
Il gioco spezzettato ( nella ripresa appena 22 minuti di gioco effettivo) ha favorito la squadra di Di Francesco.
Conte ha anche lamentato che il campo non ĆØ stato bagnato e la palla non scorreva.
Ecco una sintesi delle dichiarazioni rilasciate dai protagonisti dopo la gara.
Ā Antonio Conte
“A livello di partita non penso che ci abbiano messo in difficoltĆ , il Napoli ha fatto la partita su un campo difficile contro una squadra in salute.
Chi ha giocato contro di loro ha sempre faticato, quando hai tante occasioni devi fare gol.
Le occasioni loro sono nostre disattenzioni, quello che non deve mai accadere ĆØ il contropiede che abbiamo preso nel finale.
Con quello che ĆØ successo alla fine rischi di portare a casa un sconfitta che in questo momento del campionato sarebbe stata diversa rispetto a un pareggio.
La partita l’abbiamo fatta, non so per quale motivo il campo non era stato bagnato e la palla non scorreva.
Forse era la prima volta che succede una cosa del genere quest’anno, ho chiesto a Eusebio se era una loro scelta ma mi ha detto di no.
Per vincere le partite devi fare gol, le crei e forse devi essere più cattivo ma quello che ĆØ successo alla fine non lo tollero e ai ragazzi gliel’ho spiegato bene.
Le squadre che vogliono diventare forti devono sempre avere la testa, dal primo all’ultimo minuto.
Sono stato sempre critico quando c’era da esserlo come a Como.
Oggi no, è una partita che meritavamo di vincere ma un pareggio ci sta. Però il cervello deve restare sempre acceso.
Quest’anno ci sono state altre soste. Faremo le stesse cose delle altre: lavoreremo con chi rimarrĆ che saranno più di 10 calciatori.
Se c’ĆØ qualcuno in ritardo cercheremo di sfruttare questo tempo per lavorare e portare tutti quanti sullo stesso livello. Non cambierĆ niente.
Per Rahmani non credo sia nulla di grave, forse solo un affaticamento, ma va valutato in ottica convocazione della nazionale”.
Eusebio Di Francesco
“L’atteggiamento dei ragazzi per tutta la partita, la compattezza e l’attenzione era quello che dovevamo mettere in campo per reggere l’urto del Napoli.
Siamo un po’ mancati come sempre nella luciditĆ in fase offensiva.
Potevamo sfruttare meglio l’ultima occasione avuta da Nicolussi Caviglia, che vi assicuro ĆØ molto bravo a calciare da fuori.
Radu ha fatto un’ottima gara, a volte poteva essere più morbido invece di cercare la profonditĆ , ma cosa vuoi rimproverargli.
Nico sta crescendo veramente tanto, ma tutto passa dalla sua abnegazione.
Io lo chiamo il professore, perché si vuole sempre migliorare per essere, non dico perfetto, ma eccellente in quello che fa, è cresciuto anche nella capacità di coprire il campo.
Ora bisogna vincere una partita. Abbiamo fatto ottimi risultati contro grandi squadre però manca quel pizzico finale che ci farebbe cambiare passo.
Ci teniamo questa prestazione, in questo momento stiamo dimostrando di essere vivi e di non farci mettere sotto dalle altre squadre.
Non subire solo, ma essere bravi a ribattere colpo su colpo.
Ora ci sono tre scontri diretti uno dietro l’altro, l’ho scoperto l’altro giorno quando sono usciti anticipi e posticipi, però mi piace guardare al presente.
I risultati scontati non esistono in questo campionato, soprattutto nelle ultime 10-15 partite”
Raspadori
A livello di atteggiamento e di preparazione abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, ci ĆØ mancato di riuscire a sbloccarla.
Il rammarico e la rabbia sono legati a questo. Dobbiamo comunque essere lucidi e guardare gli aspetti positivi che ci sono stati.
L’orario non ĆØ un alibi. Sicuramente nel primo tempo abbiamo creato tanto e abbiamo fatto molto bene.
Per quello che abbiamo creato avremmo dovuto segnare, penso che staremmo commentando un’altra partita.
Nel secondo tempo abbiamo avuto meno occasioni e siamo stati meno lucidi, però penso che sia stato fatto tutto quello che si doveva fare soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento e dell’approccio.
Sappiamo che abbiamo dato tutto quello che avevamo, dobbiamo portarci dentro il rammarico e la rabbia di questo pareggio.
E’ mancata un po’ di luciditĆ nella fase conclusiva dell’azione.
ConĀ tutte le occasioni che abbiamo avuto avremmo dovuto segnare almeno due gol”.
Leonardo Spinazzola
“Loro ripartivano con tanti uomini, ci hanno messo un po’ in difficoltĆ anche con i cambi di gioco anche se abbiamo difeso bene.
Ci hanno messo veramente in difficoltĆ soltanto una volta.
Abbiamo fatto un buon primo tempo, potevamo fare 2-3 gol anche da palla inattiva e su questo dobbiamo migliorare per fare almeno un gol visto che creiamo tante occasioni.
Oggi ĆØ stata una partita molto equilibrata, tranne gli ultimi minuti in cui volevamo il gol a tutti i costi, abbiamo gestito bene.
Giocare in questo orario ĆØ diverso, ti cambiano le abitudini ma questo non deve essere un alibi perchĆ© tutti giocano in quest’orario.
Se fai un gol nel primo tempo ĆØ tutta un’altra partita e noi dobbiamo fare più gol”
Nicolussi Caviglia
“Abbiamo fatto una buona partita, abbiamo avuto delle buone occasioni e forse dovevamo essere più cinici ma l’atteggiamento ĆØ stato giusto.
La mia prestazione e quella della squadra ĆØ stata completa, davvero ottima”.
Radu
“Sono contento del nostro spirito, speriamo di andare avanti su questa strada.
Quando ci sono buoni risultati portano anche buone prestazioni e la fame che serve, ci manca la vittoria che presto arriverĆ .
Ho la pelle d’oca perchĆ© solo io e mia madre sappiamo quanto ho sofferto, dobbiamo restare umili. Io sono qua e non mollo”