La Juve Stabia vittoriosa nel derby esce allo scoperto

Juve Stabia Salernitana
Stadio Romeo Menti di Castellammare di stabia, sabato 05 aprile 2025, ore 19:30.
Per la trentaduesima giornata di serie “B”: Juve Stabia 1 – Salernitana 0.
Si sa che i derby sono sempre delle gare particolari. Così è stato per Juve Stabia Salernitana.
Una gara che è iniziata tutta all’impronta dei padroni di casa della Juve Stabia, spinta da un pubblico eccezionale che ha sostenuto i giallo-blè per tutta la gara.
Nel bene e nel male il “match winner” della gara Niccolò Fortini.
Al ventiquattresimo, servito da Buglio, Fortini si invola verso la porta della Salernitana bruciando sul tempo un suo marcatore accompagnato dal tifo crescente del pubblico.
L’occasione è quella delle più ghiotte ma il giovanissimo classe 2006 solo davanti a Cristensen, spara in curva San Marco.
L’occasione presentatasi non sconvolge Fortini che all’ottavo della ripresa, pescato da Piscopo con un preciso cross da destra a sinistra, molto freddamente insacca alle spalle del portiere della Salernitana per l’uno a zero che darà ancora tre punti alla Juve Stabia.

La gara lungo tutto il corso del primo e secondo tempo è stata molto tesa scaturendo anche in due espulsioni ed ad una ammonizione anche sulla panchina granata.
A farne le spese al quarantaquattresimo Njoh della Salernitana per il secondo giallo, al settantacinquesimo Louati per rosso diretto ed il tecnico Breda con un giallo per proteste.
Il risultato finale esalta la Juve Stabia che consolida il suo posto nei play-off per la serie “A” e condanna la Salernitana a rincorrere disperati risultati per tirarsi fuiri dalle sabbie mobili della retrocessione diretta in “C”.
A fine gara in conferenza stampa per gli ospiti si presenta solo il Direttore Valentini, furioso contro una direzione arbitrale scandalosa. Il Dirigente granata inveisce contro il direttore di gara accusandolo quale principale responsabile del risultato negativo.

Di tutt’altro umore il tecnico Pagliuca:
“Mi è piaciuto molto il primo tempo, ma soprattutto la nostra capacità di attaccare gli spazi nel secondo. Dedico questa vittoria a Castellammare di Stabia, che se lo merita. Il nostro pubblico è stato fondamentale oggi. Non era facile, come ho detto ieri la Salernitana è una buona squadra alla quale faccio i complimenti per come è rimasta in partita e per un finale in crescendo quando eravamo dieci contro dieci”

Intervenuto di seguito anche l’eroe di giornata, il giovanissimo Nicolò Fortini:
“Siamo tutti giovani e ci sentiamo parte integrante dello spogliatoio, siamo uniti e compatti e siamo una grande squadra. Difficile trovare tutto questo altrove.
Gol? Nel primo tempo ne ho sbagliato uno su un contropiede, i compagni a fine primo tempo mi hanno detto di non pensarci poi c’è stata questa liberazione nel secondo tempo.”
Tabellino di gara di Juve Stabia 1 – Salernitana 0.
Juve Stabia: Thiam; Ruggero, Peda, Bellich; Floriani Mussolini, Leone (25′ s.t. , Buglio, Fortini (40′ s.t. Rocchetti); Piscopo (25′ s.t. Meli); Adorante (40′ s.t. Maistro), Candellone. A disp.: Matosevic, Quaranta, Baldi, Varnier, Gerbo, Mosti, Dubickas, Sgarbi. Tecnico: Guido Pagliuca.
Salernitana: Christensen; Ruggeri (39′ s.t. Raimondo), Ferrari, Lochoshvili; Stojanovic (21′ s.t. Ghiglione), Zuccon, Soriano, Njoh; Verde (1′ s.t. Corazza), Tongya; Cerri. A disp.: Corriere, Sepe, Hrustic, Caligara, Guasone, Nunziata, Fusco, Tello, Girelli. Tecnico Breda.
Marcatori: 8′ s.t. Fortini (J)
Ammonizioni: Njoh (P) Buglio (J) Soriano (S)
Espulso: 44′ p.t. Njoh (S) 30′ s.t. Louati (J)
Angoli: 5-4.
Arbitro: Marchetti Matteo di Ostia Lido. Assistenti Tegoni Alberto di Milano e Giuggioli Lorenzo di Grossetto. IV Ufficiale: Mastrodomenico Leonardo di Matera. Var: Ghersini Davide di Genova. Avar: Baroni Nicolò di Firenze.
Note: Spettatori Totali: . Incasso di Euro .
Note per le panchine: 38′ p.t. ammonito Breda per proteste (S)
Recupero: 2′ nel primo tempo, 5’ nel secondo tempo.
Pasquale D’Aniello, giornalista, iscritto nell’albo della Campania. Esperienza ventennale direttamente sui campi nazionali Italiani, con spiccata propensione al calcio giovanile.
Autore nel 2012 del Libro: “Scugnizzeria agli Albori di un Successo” (Napoli U19 rif. classe ’94). Premio “STAMPA” nel 2015 al Torneo Internazionale giovanile di Gallipoli (LE).
Conduttore programma TV. : Zona Napoli.