Torino-Napoli e lo scherzetto del Cholito tra la Spina nel fianco e la scugnizzeria – Le Pillole di CasaNapoli
Torino-Napoli è lo scherzetto di Halloween anticipato che porta l’amara firma di uno degli ex di turno, il Cholito Simeone, che si scusa con i tifosi azzurri.
Torino-Napoli è solo la prima di numerose soprese della settima giornata di campionato. Uno stop imprevisto per la squadra di Conte che non approccia al match nel migliore dei modi, dovendo affrontare anche le nuove defezioni di McTominay e Hojlund dell’ultimo momento. Le seconde linee non hanno convinto a pieno, aggiungendo il gol sfortunoso subito dopo un rimpallo che ha messo l’ex di lusso Simeone solo davanti alla porta. Un 1-0 che lancia un piccolo allarme ma che non è assolutamente indice di problematiche gravi per i partenopei: scopriamo le voci del campo e le curiosità nelle consuete Pillole di CasaNapoli!
Il kit di Halloween
Alla vigilia di Torino-Napoli, il club partenopeo presenta una grande novità: si tratta del kit gara a tema Halloween. Nel ricordo di fantasmini, iconiche ragnatele, zucche e pattern alquanto cringe, è finalmente arrivata la svolta. Una casacca con la silhouette di un costato con i tradizionali pipistrelli in nero e un tocco di vera classe: le mani di un mostro che cingono la N del logo sulla parte laterale, non solo in rilievo ma che si illuminano al buio. Tifosi in visibilio e ancora un voto altissimo per Valentina. Poi, quando la indossa Kevin, è già stupenda. Rinascita.
Dieci minuti di tranquillità
Era strano che non fosse successo niente nelle ultime ore in casa Napoli. Nessuna febbre, nessun mal di testa, nessun altro acciacco grave dalle Nazionali. Ecco che l’incubo si materializza, nuovamente prima di una trasferta così come successe anche a Milano. Nelle formazioni titolari di Torino-Napoli non figurano Hojlund e McTominay, fuori anche dalla panchina. I dubbi affollano la mente: avranno fatto tardi a un allenamento? Avranno litigato o questionato con Conte? Niente di tutto ciò, purtroppo, anzi, peggio: sono infortunati. Con la speranza di rivederli almeno in Champions, rinnovo l’invito di un bel pullman collettivo a Lourdes. Subito.
La regola non scritta
In amore vigono sempre delle regole non scritte: mai tornare con un ex, mai tatuarsi il nome di un fidanzato e se un tuo ex calciatore ti giocherà contro, segnerà sicuramente un gol importante. Questo singolare destino è stato già nel percorso sportivo del Cholito Simeone che nel lontano 2018 fu artefice della sconfitta del Napoli a Firenze con una tripletta, facendo dire addio ai sogni scudetto degli azzurri. In una settimana di parole al miele e ricordi romantici, ieri è stato proprio il 18 granata ad essere non solo tra i migliori in campo ma anche il man of the match con il gol che ha deciso la sfida. Tranquillo Cholito, chi ama non dimentica e ti perdoniamo anche questa. Tu però perdonaci, perché non saresti mai dovuto andare via.
Spina nel fianco
Ok, la gara contro il Torino ha messo sotto i riflettori i nuovi problemi del Napoli contiano 2.0. Le riserve non sono i titolari e qui scopriamo l’acqua calda. Di Lorenzo è stanco, Lang è bravo ma indisciplinato, Neres non è nel suo miglior momento e quando gioca Buongiorno, la difesa gode di tutt’altra qualità. C’è però un calciatore che sta facendo costantemente la differenza, che sia da terzino, mancino o a destra, che sia da ala o da jolly a tutto campo. Si tratta di Leonardo Spinazzola, mvp azzurro ed attualmente imprescindibile per la squadra di Conte, tutto cuore, tecnica e garra. Avrebbe meritato il gol ma sarà per la prossima…anzi, le prossime. Standing ovation.
La scugnizzeria
Intanto, nella giornata di oggi è arrivata una bellissima notizia in casa azzurra. Si tratta del rinnovo di contratto fino al 2030 dei due giovanissimi talenti della scugnizzeria azzurra, ormai approdati in prima squadra, Giuseppe Ambrosino e Antonio Vergara. Un percorso insieme, lungo e tortuoso sin dalle giovanili partenopee, a caccia di un sogno che ha incontrato tanti ostacoli. Ma tra lavoro, sacrificio, resilienza e la cura Conte i due talenti hanno trovato la giusta dimensione, dando una grande mano al tecnico e donando tutto quando chiamati in causa. Largo ai giovani, per le storie di calcio romantiche che ci piace raccontare. Intanto alla prossima con le Pillole di CasaNapoli!
Alessia Bartiromo
RIPRODUZIONE RISERVATA
Testarda, imprevedibile, caparbia e passionale. Con la “testa nel pallone” ed i piedi in uno stadio.
