fbpx

Il Napoli corsaro a Lecce: Anguissa protagonista e difesa solida, i voti del match

Napoli padrone a Lecce: Anguissa trascina la squadra, Milinkovic-Savic para un rigore e gli azzurri restano primi in classifica

Il Napoli vola ancora e si conferma leader della Serie A: la trasferta di Lecce ha visto gli azzurri imporsi con carattere – un goal di Anguissa – tecnica e un pizzico di suspense, grazie anche a un Milinkovic-Savic in versione eroe. Nonostante qualche imprecisione e un Lucca ancora in ombra, la squadra di Conte mostra progressi concreti e una rosa profonda che risponde presente nei momenti che contano. Di seguito, le pagelle degli azzurri:

Lecce-Napoli, 0-1: le pagelle degli azzurri

Milinkovic-Savic 9 – Eroe del match, della serata, del continente tutto: para il rigore di Camarda e trasmette grande sicurezza ai compagni.

Di Lorenzo 7 – DiLo ha risposto sul campo alle polemiche dei giorni scorsi. Il capitano non si discute e la fascia destra è la sua Neverland.

Juan Jesus 7 – Garanzia di ordine e disciplina. No, non è la versione azzurra di Rambo, ma quella di un leader silenzioso e incisivo.

Buongiorno 6,5 – Meglio che in altre gare, anche se gli manca il quid del passato. Ritornerà.

Olivera 6 – Prova a dare il suo contributo. Un po’ come il bassista dei Radiohead nei primi tre dischi della band britannica.

(’61 Spinazzola 7) – Ma come è entrato Spina? Sembrava in missione per conto della Nasa.

Anguissa 8 – Straripante, decisivo, concreto. Non serve altro per descrivere la sua prestazione. Zambo is on fire.

Gilmour 6 – Qualche sprazzo di luce in più rispetto alle ultime uscite.

Elmas 6.5 – La vivacità è il suo punto di forza. E anche alcune giocate non sono da meno. Al netto dei vari “Elmas, ‘e pass” che echeggiano, a volte, dai vicoli di Napoli.

(’85 Gutierrez s.v.)

Politano 6 – Prendere calci è il suo mestiere. Matteo, però, se ne frega e va avanti per la sua strada. I leader, quelli veri, si vedono pure da questi dettagli.

(’61 McTominay 6,5)– In fase offensiva è quasi una sentenza. E’ in crescita e lo dimostra gara dopo gara.

Lucca 5 – Non punge, non incide, non. Aggiungete voi il resto.

(‘61 Hojlund 6) – Rientrava dopo l’infortunio. E si è dimostrato subito pericoloso. Serve come il pane. 

Lang 5,5 – Ad oggi, in quel di Napoli è conosciuto più per i suoi versi da rapper, che per le intuizioni sul rettangolo verde. Certo, qualche miglioramento rispetto al passato si è visto. Nulla di trascendentale, però. Poi è uscito per un problema muscolare.

(’48 Neres 6,5) – Il cavalier tempesta dello scacchiere azzurro. Quando passa lui, succede sempre qualcosa. In positivo, naturalmente.

All. Conte 7,5 – Altra vittoria per il tecnico salentino. Altra dimostrazione della (grande) personalità che ha iniettato alla squadra. Se chiedesse a Di Lorenzo e compagni di seguirlo su Marte, non riceverebbe alcun rifiuto. Cosa gli vuoi dire? Chapeau.