fbpx

Di Lorenzo operato al piede sinistro: operazione riuscita e si pensa al recupero

Il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, si è sottoposto nella giornata di mercoledì 4 febbraio 2026 a un intervento chirurgico al piede sinistro, reso necessario per risolvere una problematica pregressa che gli aveva causato fastidi e dolore negli ultimi mesi di attività agonistica. L’operazione è stata perfettamente riuscita, come confermato dalla società partenopea attraverso un comunicato ufficiale.

L’operazione è stata programmata “ con il consenso del club ”, tenuto conto dei tempi di recupero già previsti per il trauma distorsivo di secondo grado al ginocchio sinistro riportato durante la recente partita contro la Fiorentina. In pratica, sfruttando il periodo di stop forzato per il ginocchio, si è deciso di effettuare anche l’intervento al piede, così da non dover sottoporre il giocatore a ulteriori interruzioni in futuro.

Nei prossimi giorni, Di Lorenzo inizierà l’iter riabilitativo per recuperare pienamente la funzionalità del piede e riprendere l’attività agonistica nelle migliori condizioni possibili. Il club ha sottolineato come il capitano sia apparso sereno e determinato nel lavorare per il rientro.

Secondo alcune stime e dichiarazioni del team medico, i tempi di recupero completi dall’insieme tra l’intervento al piede e la riabilitazione dal trauma al ginocchio sono indicati in circa 45‑60 giorni, con un possibile ritorno in campo attorno alla fine di marzo. Queste tempistiche sono ovviamente indicative e dipenderanno dall’evoluzione del percorso di riabilitazione.

La scelta di intervenire chirurgicamente al piede arriva dopo mesi in cui il giocatore aveva cercato di giocare “sopra al dolore”, senza voler lasciare la squadra in un momento delicato della stagione. Questo dimostra l’attaccamento alla maglia e alla causa partenopea da parte del capitano, molto apprezzato anche dall’ambiente tifoso.

L’ambiente azzurro spera ora in un recupero ottimale e in un pronto ritorno di uno dei leader più importanti della squadra, sia dal punto di vista tecnico sia per la sua influenza nello spogliatoio.

Dal sito SSC NAPOLI:

“Mercoledì Giovanni Di Lorenzo è stato operato al piede sinistro. L’operazione è riuscita perfettamente. Il capitano inizierà la sua riabilitazione nei prossimi giorni.”