La Juve Stabia conquista la “B”

Juve Stabia Spezia

Juve Stabia Spezia

Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, sabato 21 marzo 2026 ore 15:00.

Per la trentaduesima giornata del campionato “cadetto” nella città Stabiese arriva lo Spezia di mister Roberto Donadoni.

La Juve Stabia batte lo Spezia per tre a uno e riconquista la permanenza in serie “B”.

Dopo una serie di pareggi la Juve Stabia conquista una vittoria convincente contro uno Spezia in cerca di punti salvezza e mantiene la categoria in una posizione play-off.

Gara interessante al Menti, di Castellammare di Stabia. Inizio veloce e deciso intrapreso dagli uomini di Ignazio Abate.

Al diciottesimo le vespe vicinissime al vantaggio. Gabbrielloni di testa colpisce la traversa, palla di nuovo in gioco e Carissoni indirizza in porta dove Radunovic respinge, palla ancora per Gabbrielloni ma il suo tiro è nuovamente respinto dalla difesa Spezzina.

Le giocate dei padroni di casa si fanno sempre più pericolose, al ventunesimo ancora Gabbrielloni dal limite. Para Radunovic. 

Ancora Stabia al ventiquattresimo con Bellich di testa. L’attento Radunovic blocca sotto la traversa.

Quando la gara sembrava nelle mani dei padroni di casa, arriva il vantaggio dello Spezia.

Al trentaduesimo lo Spezzino Romano al limite aggancia un pallone e in acrobazia serve Giuseppe Aurelio defilato sulla sinistra che insacca alle spalle di Confente. Juve Stabia zero Spezia uno.

La Juve Stabia colta di sorpresa appare un pò frastornata e solo nei minuti finali di tempo si rende nuovamente pericolosa.

Al quarantacinquesimo avvolgente manovra dei giallo-blu Carissoni dalla destra pennella un cross morbido per Cacciamani che di testa impatta benissimo ma Radunovic di piede respinge sulla linea di porta.

Il Sig. Davide Di Marco posizionato benissimo davanti all’azione svolta, indica con sicurezza il dischetto del rigore. La sua decisione, avallata dal VAR, scaturisce da un fallo di mano di Sernicola nel mentre Cacciamani colpisce di testa.

Sul dischetto si porta Giuseppe Leone che porta in parità l’incontro. Con due minuti di recupero termina il primo tempo sul parziale di uno a uno.

Rigore di Leone
Rigore di Leone.

Ad inizio ripresa, mister Abate inserisce subito un ritrovato Varnier e Christian Pierobon che rilevano Diakitè e Torrasi.

La gara riprende con ritmi più blandi e con meno azioni pericolose fermate anche da giocate cattive.

Il Sig. Di Marco mostra per ben due volte il giallo, indirizzato tutti agli spezzini Bonfanti e Adamo, che vanno ad aggiungersi a quello di Beruatto ricevuto nel primo tempo.

Dopo il ventesimo della ripresa la Juve Stabia spinge di più sull’acceleratore ed al ventinovesimo raggiunge il vantaggio con Pierobon.

Il N. 10 entrato ad inizio ripresa, conquista una palla a centrocampo e dopo un contrasto vinto si porta al centro dell’area avversaria e con un tiro all’incrocio dei pali, batte Radunovic nell’angolo alto alla sua sinistra.

Con il vantaggio acquisito la Juve Stabia trova più consapevolezza ed all’ottantottesimo passa ancora con il ventunenne Okono che su di una ripartenza, con un pallonetto supera Radunovic per il finale di Juve Stabia tre Spezia uno.

La gara termina con sei minuti di recupero concessi dal Sig. Di Marco, nel corso dei quali mostra un altro giallo al calciatore dello Spezia Hristov Petko.

Nel dopo-gara diversi gli animi dei due tecnici.

Ignazio Abate
Ignazio Abate.

Ignazio Abate “Abbiamo fatto una partita matura e non abbiamo perso la bussola dopo il loro vantaggio. Era la terza gara ravvicinata ed i ragazzi sono stati bravissimi. Sono contento anche del contributo di chi è subentrato. Sul loro goal, potevamo fare meglio, c’è stato un errore individuale e potevamo salire meglio!”

Roberto Donadoni
Roberto Donadoni

Roberto Donadoni: ” La nostra situazione, dopo questa sconfitta è diventata più pesante! Ma noi abbiamo il dovere di combattere fino alla fine. Ci sono ancora patite e punti per cambiale la situazione e la cosa più importante è quella di avere una cattiveria diversa in certi momenti. Sull’episodio del pari arrivato con un rigore, c’è stato forse un tocco di mano di Sernicola che però non ha cambiato la direzione della palla.”

Tabellino di gara di Juve Stabia 3 – Spezia 1.

JUVE STABIA: Confente, Diakitè, Dalle Mura, Bellich, Carissoni, Mosti, Leone, Correia, Cacciamani, Torrasi e Gabbrielloni.

A disposizione di mister Abbate: Signorini, Boer, Ricciardi, Varnier, Kassama, Pierobon, Ciammaglichella, Matheus e Okoro.

SPEZIA: Radunovic, Ruggero, Artistico, Beruatto, Sernicola, Aurelio, Comotto, Petko, Romano, Adamo e Bonfanti.

A disposizione di mister Donadoni: Moscardi, Loria, Valoti, Bellomo, Nagy, Lapadula, Shagaxle, Bertoncini, Vignali, Lorenzelli e Vlaovic.

MARCATORI:  Aurelio (S) – Leone (JS), Pierobon (JS), Okoro (JS).

TERNA ARBITRALE: Davide Di Marco di Ciampino, coadiuvato da Catallo e Bitonti.

QUARTO UOMO: Luca Massimi.

VAR: Manuel Volpi.

AVAR: Emanuele Prenna.

AMMONITI: Bonfanti (S), Adamo (S), Petko (S), Beruatto (S).

RECUPERO: 2 minuti primo tempo; 6 minuti secondo tempo.

SPETTATORI: 3.403 di cui 77 ospiti, in curva ferrovia.