fbpx

Angolo del Tifoso: “Meraviglioso lo stadio visto in occasione dell’inaugurazione delle Universiadi”

Napoli

Anche questa settimana, per la rubrica “Parola al tifoso” abbiamo lasciato la “penna” di casanapoli.net ad un tifoso.

Per la rubrica “L’angolo del tifoso”, il tifoso Gennaro Silvini ha espresso tutto il suo stupore per il nuovo stadio, visto in occasione dell’ inaugurazione delle Universiadi.

Per la rubrica “L’angolo del tifoso”, il Signor Gennaro Silvini, ha manifestato tutto il suo stupore per il San Paolo, rimesso a nuovo in occasione delle Universiadi. Nonostante non manchi qualche critica, il signor Silvini si è detto estremamente soddisfatto di questo nuovo stadio, augurandosi che possa durare nel tempo, senza cadere nell’incuria dei gestori.

NAPOLI- Cerimonia Universiadi 2019-

Sogno di una sera di mezza estate. L’impatto è stato emozionante. Il San Paolo sembra (perché ancora non l’ho visto con il “nuovo abito”) uno stadio degno di questa città.

Spesso, durante la cerimonia, mi sono chiesto: “Ma veramente siamo a Napoli?…Luci, maxischermi, sediolini… Insomma, finalmente, uno stadio accogliente e funzionale. Non solo il San Paolo. Anche le altre strutture Campane hanno subito rifacimenti e ristrutturazioni.

Che bello! Mi sono riproposto di leggere la dichiarazione di Raffaele Cantone che asseriva che i lavori si sono svolti nel rispetto delle regole. Non mancando di complimentarsi con la nostra Regione (intesa come Popolo). Mi ha fatto enormemente piacere, mettiamoci pure, che è stato uno sforzo di solo noi campani in collaborazione con l’organizzazione delle Universiadi, sponsor e quant’altro (insomma, non abbiamo pesato sulle casse statali).

“Allora si può”, mi sono detto. 

Poi, un timore: quanto tempo dureranno, queste strutture, in questo stato di decenza?  La storia dice: poco!

Passata la festa, gli invitati vanno via e tutto resterà in balia della “cattiva sorte”. Ma non sempre può andare così!

Il mio augurio, o meglio, la mia speranza è che questa volta qualcosa possa cambiare. Sogno che tutte le strutture ringiovanite, vengano tenute sempre in condizioni adeguate, a disposizione dei cittadini, di chi ama praticare lo sport. Senza nessun vincolo politico, partitico e quant’altro. Bisogna che si metta a disposizione di tutti, perché questo è il compito di un amministratore, indipendentemente dall’appartenenza politica.

Sogno anche che chi lo “usa” (nel senso che usufruisce della struttura) sia come pubblico che come “interprete” (in questo caso, sportivo) lo faccia con amorevole cura. In modo da tenerlo sempre pulito, funzionale ed efficiente.

Sogno…

In merito alla cerimonia direi che non ha nessuna importanza se mi sia piaciuta o meno. Il contorno, cioè il pubblico, il popolo ha risposto con entusiasmo (e chi se ne frega se qualcuno è andato lì soltanto per riempire i vuoti!). 

Simpatico il tentativo Sudamericano di “ammaliare” il tifo Napoletano: chi con la maglia di Re Diego, chi vestito da pizzaiolo, chi, ancora, con uno striscione con dedica. E’ una festa, ed è tutto lecito. Vero è che, però, ci sono stati anche dei fischi. Ma quelli ci saranno sempre e, saranno dedicati, in qualunque tipo di manifestazione pubblica- sociale, a chiunque rappresenti una carica politica, indipendentemente dal “casato” di appartenenza. 

Trovo poco elegante usare i fischi a ‘mò di propaganda. 
Anche la Germania è stata fischiata (un capitano che identifica una Nazione! Bah!). Anche l’inno -almeno inizialmente- è stato fischiato, poi tutti a cantarlo!

Non c’è un motivo, se non un secondo fine, che possa spiegare simili comportamenti. Fanno parte dello spettacolo e basta!

La redazione di casanapoli.net, ringrazia il signor Silvini, per aver espresso il suo parere nella rubrica “L’angolo del tifoso”.

Segnalando, per chiunque ne fosse interessato, che tutti gli interventi verranno riportati sul giornale.

Al centro del nostro progetto, infatti, c’è il Napoli coi suoi tifosi. Lo dimostriamo settimana dopo settimana. Noi di casanapoli.net, tempo fa, facemmo una promessa che nella nostra, seppur giovane, storia, stiamo comunque rispettando.

1 thought on “Angolo del Tifoso: “Meraviglioso lo stadio visto in occasione dell’inaugurazione delle Universiadi”

  1. After I initially left a comment I appear to have clicked
    on the -Notify me when new comments are added- checkbox and now whenever a comment is added I receive 4 emails with the exact same comment.
    There has to be a way you can remove me from that service?
    Appreciate it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *