fbpx

Franco Ordine ospite in ESCLUSIVA a Casa Serie A

Franco Ordine

Intervento ESCLUSIVO di Franco Ordine

Il giornalista Franco Ordine è stato ospite nella trasmissione del martedì Casa Serie A, condotta da Max Viggiani e Lida Sabic.

Di seguito l’intervento in diretta televisiva di Ordine.

Arbitri e VAR: più confronti come quello tra Ancelotti e Rizzoli?

“Voglio essere sintetico e dare un taglio giornalistico alle risposte. Secondo me ci sono 3 chiavi di lettura dell’incontro di oggi. Prima di tutto il fatto che si continuino a fare gli incontri che rendono indispensabili chiarimenti sulle applicazioni del protocollo e del regolamento vuol dire solo una cosa: non c’è chiarezza assoluta sulla materia ed avvengono sul campo decisioni sulla stessa materia che divergono l’una dall’altra. Punto due: bisogna dare atto a Rizzoli di aver parlato finalmente un linguaggio sincero, perché ha detto chiaramente che ci sono più errori. Questo è obiettivamente un giudizio molto duro nei confronti della categoria. Terzo: hanno promesso che nei prossimi mesi ci sarà finalmente l’apertura alla spiegazione sul web di alcune decisioni controverse. Soprattutto ci faranno sentire, che è fondamentale, l’audio del colloquio tra varista ed arbitro. Da lì capisci chi ha preso la decisione e qual è stato il passaggio. Poi devo dire che il migliore in campo è stato Ancelotti, che ha parlato un linguaggio schietto ed incisivo. Perché nessun altro collega giornalista avrebbe fatto la domanda come l’ha fatta Ancelotti. Ha inchiodato Giacomelli e soprattutto ha messo il dito in quello che è il conflitto aperto tra arbitri di non grande personalità che vengono influenzati da varisti di grande personalità”.

Franco Ordine e il fallo su Llorente in Napoli-Atalanta

“Fermare il gioco avrebbe significato annullare il 2-2. Per fare questo hai bisogno di un arbitro che abbia le spalle quadrate. Giacomelli, già per il fatto di essersi rivolto ad Ancelotti per chiedergli di tenere buoni i calcatori, ti dà la dimostrazione che in quel momento non ha il controllo della situazione”.

Piatek e le dichiarazioni di mercato, c’entra Ibrahimovic?

“Credo sia un atto consolatorio. In sostanza è come se dicesse che finora ha fatto quello che doveva per arrivare dal Genoa al Milan; da oggi in avanti invece vuole raddoppiare il suo valore ed il suo rendimento per tornare sul mercato e valere doppio. Il ragionamento è secondo me sbagliato, perché quando un giocatore la mette sul piano economico inizia a battere una strada molto scivolosa. Lui si deve preoccupare di ritornare il Piatek che è arrivato al Milan a gennaio 2019“. 

Pochettino esonerato, in pole Allegri e Mourinho. Chi è in vantaggio?

“Non posso dare una dritta su Mourinho, ma posso dire che Allegri non allenerà per quest’anno e rimarrà un anno intero fermo. Per cui per lui se ne riparlerà dalla prossima estate. Oggi la scelta per un club di quelle dimensioni e di quel valore non è ampia. Per cui la soluzione più probabile può essere quella di una soluzione ponte, in attesa che si liberino nella prossima estate allenatori big”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *