fbpx

Difesa finalmente al completo: il Napoli ritrova Koulibaly e Maksimovic

L’emergenza in difesa sembra essere ormai un lontano ricordo

Dopo un lungo periodo di delusioni e polemiche, sembra che il Napoli si stia finalmente rialzando. Sul campo, le vittorie interne contro Lazio (Coppa Italia) e Juventus hanno ridato fiducia all’ambiente. Ed ora anche dall’infermeria giungono buone notizie. Infatti, sembra che ormai Gattuso abbia recuperato tutti i titolari della difesa.

In vista della sfida in casa della Sampdoria, Koulibaly e Maksimovic hanno ripreso ad allenarsi regolarmente con i compagni di squadra.

Innanzitutto si guarda con grande ottimismo al rientro del difensore senegalese. La sua assenza per infortunio fin da prima di Natale, si è fatta sentire eccome. Troppo spesso la retroguardia azzurra è risultata vulnerabile e priva di un punto di riferimento.

Koulibaly però è sempre rimasto vicino ai suoi compagni. Dunque non è un caso se sia stato uno dei primi ad esultare nello spogliatoio dopo il successo sulla Juventus. Un leader in campo e fuori.

Da non sottovalutare il recupero di Maksimovic. Il 28enne serbo rappresenta un’ottima alternativa. È in grado di giocare sia da centrale che da laterale. Nel ruolo di terzino, potrebbe far comodo per concedere un po’ di riposo a Di Lorenzo o Mario Rui che durante l’emergenza hanno fatto gli straordinari.

Napoli: comincia l’operazione rimonta

La fine dell’emergenza difesa è un ottimo viatico per questa seconda parte di stagione. Il Napoli deve innanzitutto continuare a scalare posizioni in campionato. Solo inanellando diversi risultati utili consecutivi, infatti, potrà tornare a lottare per la zona Champions League.

E per Gennaro Gattuso sarà molto più agevole farlo, potendo contare su tutti i difensori tornati in piena forma. E poi c’è il Barcellona che attende.

La doppia sfida di Champions League con i catalani è certamente complicata. Tuttavia, con una retroguardia ritrovata soprattutto negli equilibri, il sogno di eliminare Messi e compagni non sarebbe poi così assurdo.

Infine, non bisogna dimenticare che anche in attacco è pronto Dries Mertens. Il folletto belga potrà essere così un’altra importante freccia all’arco di Gattuso nel rilancio dell’annata del Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *