fbpx

Il Mattino – L’intervista a Paolo Rossi: “Il Napoli come l’Italia del 1982”

paolo rossi

paolo rossi

Il Campione del Mondo Paolo Rossi sulle pagine de “Il Mattino”: la ripresa del campionato, il Napoli, Gattuso e Mertens

Il Campione del Mondo Paolo Rossi sulle pagine de “Il Mattino“: la ripresa del campionato, il Napoli, Gattuso e Mertens.

L’edizione odierna de “Il Mattino” riporta una lunga intervista all’eroe dei mondiali che si tennero in Spagna nel 1982. “Gli eroi d’Italia sono i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari, i volontari, tutti quelli che sono a stretto contatto con i pazienti. La loro è una missione, un qualcosa che senti dentro e che fai con il cuore“, il riferimento di Paolo Rossi è al momento critico che sta vivendo l’Italia a causa del Covid-19.

LA RIPRESA DEL CAMPIONATO

Stiamo vivendo un periodo drammatico, il numero di morti è terrificante, una tragedia. Dal punto di vista economico tutte le aziende sono in sofferenza, davvero la speranza è che possa finire questo incubo e cominciare la ripresa sia pure cauta con la fase due. Bisognerà farlo appena sarà possibile continuando a rispettare le regole in modo da evitare problemi futuri: gli italiani hanno risposto alla grande restando a casa e sarà importante attenersi alle normative quando si riaprirà al lavoro”

BISOGNA RIPARTIRE, MA IN SICUREZZA

Per il calcio come per tutti gli altri settori viene giustamente valutato prima di tutto l’aspetto sanitario. È fondamentale che riparta e io sono tra quelli che la pensa così. Però bisognerà ricominciare quando ci saranno
tutte le garanzie per poterlo fare, quindici giorni prima o dopo non cambia niente. L’importante sarà riprendere
con il ritorno delle squadre nei centri sportivi e concludere la stagione. E di ripartenza vera e propria potremo parlare soltanto quando riprenderanno gli allenamenti di gruppo perché il calcio è uno sport di squadra”

UN PENSIERO SU BARCELLONA – NAPOLI

Il Barcellona è una delle migliori squadre europee in assoluto, ha grandi campioni a cominciare da Messi ed è tra le favorite per vincere la Champions League. Sarà durissima ma non impossibile, nel calcio nulla è impossibile come non lo fu per noi quando ai Mondiali del 1982 battemmo il Brasile.Magari una situazione diversa potrebbe avvantaggiare il Napoli ad adattarsi più velocemente: a suo favore potrebbe giocare il fattore sorpresa e poi in Europa ha sempre disputato grandi partite, non dimentichiamo che è riuscito a battere per due volte il
Liverpool”

SU GATTUSO

Mi sta piacendo molto perché è un allenatore concreto, pratico che va dritto al sodo senza troppi giri di parole e poi prima di arrivare a Napoli ha accumulato anni di esperienze importanti. All’inizio anche lui ha fatto un po’ fatica ma poi ha aggiustato le cose. Sì, per me merita la riconferma”

SUL FUTURO DI MERTENS

Sarebbe molto importante se restasse a Napoli, ha fatto benissimo e rappresenta una garanzia perché fa sempre bene sia quando gioca dall’inizio sia quando entra in corsa e cambia le partite con un gol o una giocata vincente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *