fbpx

Dal 4 Maggio: I fidanzati si potranno rivedere

A breve inizierà la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus: il Governo allenta le restrizioni e anche i fidanzati potranno rivedersi

A breve inizierà la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus: il Governo allenta le restrizioni e anche i fidanzati potranno rivedersi.

l dpcm firmato da Conte prevede la possibilità, a partire dal 4 maggio, di incontrare alcune persone al di fuori delle urgenze, dei motivi di salute e di quelli lavorativi. In particolare, nel primo comma del primo articolo del testo, si legge che “sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie”.

Secondo questo provvedimento, quindi, sarà possibile incontrare i congiunti. In ogni caso, comunque, rimane il divieto di spostarsi in Regioni diverse da quella in cui si risiede, anche per visite ai congiunti, fatta eccezione per il rientro presso il proprio domicilio.

Il decreto prevede, dunque anche i fidanzati, le fidanzate e quelli che vengono definiti come affetti stabili come congiunti. Ovvero coloro i quali, secondo il dpcm firmato il 26 aprile dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sarà possibile incontrare a partire dal 4 maggio.

Proprio fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che una prima interpretazione del testo approvato ieri sera permette di capire chi siano i congiunti definiti solo genericamente nel testo: “Parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili”.

Nei prossimi giorni, il governo, chiarirà, alcuni aspetti della fase 2. Attraverso le FAQ contenute nel sito ufficiale istituzionale.

LE POLEMICHE

Non potevano mancare le critiche e le polemiche. I deputati della Lega Paolo Tiramani e Alessandro Giglio Vigna firmatari di un’interrogazione, chiedono:

Conte ci faccia capire la ratio secondo la quale è possibile, giustamente, far visita ai parenti all’interno della propria regione. Ma non alla propria fidanzata o fidanzato, se abitano al di fuori del comune di residenza. Ci auguriamo sia stata l’ennesima svista del Premier e del suo pagatissimo staff”.

Ironico il coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia Guido Crosetto:I fidanzati sono congiunti… ma solo se la loro relazione è stabile. Non vorrei essere nel Carabiniere che deve verificarlo!“. Infine le dichiarazioni di Monica Cirinnà, senatrice del Partito democratico:

Condivido la prudenza del Governo nella scelta di graduare le aperture. Allo stesso tempo, non condivido la scelta di limitare le visite in sicurezza ai soli congiunti. Perché non tiene conto della pluralità delle esperienze e degli affetti”

 

 

 

Casanapoli è un contenitore di notizie online sulla squadra del Napoli e il mondo che le ruota ogni giorno intorno. Non solo calcio per casanapoli.net da quando è online anche la sezione cronaca. I nostri redattori riportano e commentano quanto accade a tutti i protagonisti e non solo. Una giovane redazione sempre pronta a seguire, riportare e commentare il percorso della nostra amata squadra. Online sul giornale, in televisione, sul web ed in radio. Seguiteci anche sui social: Twitter, Facebook e Instagram. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti su Casanapoli.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *