fbpx

De Magistris contro De Luca: “Ora intervenga Conte o consegno la fascia tricolore al Prefetto”

De Magistris alla cittadinanza

Luigi De Magistris

Regione Campania – De Magistris contro De Luca: “Ora intervenga Conte o consegno la fascia tricolore al Prefetto”

Regione Campania – De Magistris contro De Luca: “Ora intervenga Conte o consegno la fascia tricolore al Prefetto

E’ scontro aperto tra il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. A tenere banco in queste ore è l’ordinanza con la quale il Governatore ha regolato la movida. Dopo i frequenti episodi di assembramenti notturni nel capoluogo, è arrivata l’ordinanza regionale con la quale si è posto la chiusura dei locali all’una di notte, con divieto di vendita da asporto degli alcolici alle 22. Decisione che non ha visto d’accordo il sindaco, che ha emanato una contro ordinanza. De Magistris ha fissato la chiusura dei locali da giovedì a sabato alle 3,30 e negli altri giorni alle 2,30. Ordinanza che è stata impugnata prima e bocciata poi dal TAR.

De Magistris si aspettava questo esito, ma non ci sta. Lamenta il poco spazio decisionale lasciato ai sindaci in questo momento di emergenza.

Il commento di De Magistris

E’ tutto videoregistrato. Io avevo fatto a Conte l’esempio dell’ordinanza chiedendo se dovevo attendere un intervento del Governo e mi è stato risposto che la potevo fare tranquillamente, certo auspicando un’intesa con la Regione. Ora il Governo intervenga a chiarire il conflitto tra Regione e sindaci o viene meno la tenuta democratica. Salta tutto. Altrimenti vado dal Prefetto, consegno la fascia tricolore e mi metto quella napoletana. Che senso ha fare il sindaco se non abbiamo più prerogative. La situazione precipiterà perché noi sindaci ci toglieremo da mezzo a questo punto“.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *