fbpx

I grandi Campioni Azzurri: il pocho Lavezzi

Lavezzi

I grandi Campioni Azzurri: il pocho Lavezzi.

Il pocho Lavezzi,  l’attaccante argentino, che nelle ultime tre stagioni ha militato nella Super League cinese,il 27 novembre 2019 ha detto addio al calcio giocato.

Trentaquattro anni e una gloriosa carriera alle sue spalle: gli esordi in patria, poi l’arrivo in Italia, quando nel 2004 viene acquistato dal Genoa per appena un milione di euro, ma con la maglia rossoblù non disputerà mai una gara ufficiale.
La gloria nella penisola italiana, El Pocho, la conquisterà, invece, con il Napoli, squadra in cui approda nel 2007 e ci resta per ben cinque stagioni, collezionando 188 presenze e 48 reti.

Nel 2012, il trasferimento al PSG per 30 milioni di euro e, infine, tre anni fa, l’arrivo in Cina, tra le fila dell’Habei Fortune.

Al termine della sua ultima gara giocata contro lo Guangzhou Evergrande, terminata con la sconfitta per 3-1 dei biancorossi, Lavezzi: “Questa partita la ricorderò per sempre perché è l’ultima della mia carriera – Voglio godermi i miei figli, la mia famiglia. È il momento giusto per prendere questa decisione“.

Al termine di quella partita El Pocho confermò la sua decisione di appendere le scarpette al chiodo definitivamente attraverso questo post sui social: “Sono stato molto felice su questo campo, me ne vado sentendomi utile! Grazie a tutti per tanto affetto”. I tifosi presenti sugli spalti nel corso dell’ultima gara disputata, intanto, resero omaggio all’argentino e al compagno Javier Mascherano con uno striscione: “Le leggende non muoiono mai, non sarete mai dimenticati”.

Ma anche a Napoli il pocho Lavezzi non sarà mai dimenticato. Ha portato in giro per l’Italia un calcio spumeggiante e rimarrà per sempre nel cuore dei tifosi Azzurri.

Ezequiel Iván Lavezzi nato a Gobernador Gálvez, 3 maggio 1985, è un ex calciatore argentino, attaccante o ala.

Soprannominato El Pocho, nel corso della sua carriera ha conquistato un campionato argentino con il San Lorenzo.
Ed inoltre una Coppa Italia con il Napoli, tre campionati, una Supercoppa e una Coppa di Lega con il Paris Saint-Germain.

Con la Nazionale

Lavezzi ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008.
Ha esordito in amichevole nel 2007, ha collezionato il secondo posto ai Campionati Mondiali del 2014 e nelle edizioni 2015 e 2016 della Copa América.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *