fbpx

CdS: Le nuove regole per la ripartenza delle Coppe europee

Barcellona Napoli

Ripartenza Coppe europee: ecco tutte le novità.

Dopo la chiusura di tutti i campionati nazionali nel post lockdown, questa sarà la settimana della ripresa delle coppe europee. Per la ripartenza delle Coppe, la UEFA, ha introdotto nuove regole, alcune erano già previste per la prossima stagione ma anticipate a quella attuale.

Secondo l’edizione odierna deil Corriere dello Sport”, una delle novità più importanti riguarderà i calci di rigore e i supplementari.

Finiti i supplementari infatti i cartellini gialli verranno cancellati e si ripartirà da zero (non le espulsioni ovviamente).

Su un calcio di rigore, invece,  il portiere che avanza in anticipo con entrambi i piedi e para non verrà subito ammonito. Subirà, infatti, prima un “warning” da parte dell’arbitro.

L’estremo difensore non verrà penalizzato invece se il tiro manca lo specchio o colpisce i legni.

Se portiere e rigorista commettessero entrambi un’infrazione, verrebbe penalizzato chi calcia con il gioco che ripartirebbe da una punizione indiretta a favore di chi difende.

Le altre novità

Per quanto riguarda il tocco di mano da cui nasce un gol: per essere annullata la rete deve verificarsi nell’ “immediatezza” del tocco, quindi o un gol diretto con la mano/braccio oppure un assist, o comunque  un tocco che sia decisivo nel determinare subito dopo un gol.

Il portiere verrà ammonito o espulso se, dopo aver ripreso il gioco, toccherà il pallone con le mani interrompendo un’azione pericolosa o da gol.

Possibilità di 5 sostituzioni in 3 slot con l’aggiunta di un ulteriore cambio nei tempi supplementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *