fbpx

Lega Pro, il Presidente Ghirelli: “La nuova Coppa Italia è espressione di un calcio d’élite”

ghirelli

Lega Pro, il Presidente Ghirelli: “La nuova Coppa Italia è espressione di un calcio d’élite”

Lega Pro, il Presidente Ghirelli: “La nuova Coppa Italia è espressione di un calcio d’élite”

Dalla prossima stagione cambierà il format della Coppa Italia. Nel corso di un Consiglio di Lega che si è svolto nel pomeriggio, infatti, è stato deciso di modificare la formula del torneo.

Nel dettaglio, la nuova nuova formula della Coppa Italia prevederà solo 40 squadre partecipanti (20 di A e 20 di B), con inizio fissato per il prossimo 15 agosto, data in cui scenderanno in campo subito 12 squadre di Serie A.

L’obiettivo, secondo quanto appreso, è quello di avere una migliore razionalizzazione e spalmatura degli impegni (considerando che se le 12 di Serie A iniziano a giocare già ad agosto, invece che a novembre, si libera spazio all’interno del calendario), oltre che valorizzare il torneo e creare da subito sfide che siano appetibili per le televisioni.

La critica di Ghirelli

Il nuovo format della Coppa Italia non piace alla Lega Pro. Il presidente Francesco Ghirelli ha diramato un comunicato stampa spiegando che lunedì sarà convocato il Consiglio Direttivo:

La decisione della Serie A di escludere le squadre di Lega Pro dalla Coppa Italia non solo viola diritti consolidati, ma è espressione di una concezione elitaria del calcio, incapace di avere una visione di sistema. – si legge nella nota – Lunedì è convocato il Consiglio direttivo della Lega Pro, che adotterà ogni iniziativa per tutelare i diritti delle proprie squadre e per salvaguardare una cultura del calcio che sia rispettosa dei valori più autentici dello sport. Innovare è giusto, ma salvando la coesione del sistema calcio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *