fbpx

GdS- Napoli, non è l’attacco la miglior difesa: solo sedici gol subiti grazie al possesso palla

Napoli miglior difesa del campionato e seconda in Europa: il possesso palla di Spalletti esalta questa statistica.

Gazzetta dello Sport- Napoli, non è l’attacco la miglior difesa: solo sedici gol subiti grazie al possesso palla.

La sfida di questo pomeriggio a Fuorigrotta tra Napoli e Inter metterà di fronte, oltre la prima e la seconda della classe, anche la miglior difesa contro il miglior attacco.

Proprio l’ edizione de “la Gazzetta dello Sport” esalta questa caratteristica azzurra con appena 16 reti subite.

Difesa bunker, i motivi (tattici) dietro i numeri difensivi.

Solo 16 reti subite in campionato, il Napoli è anche la seconda miglior difesa dei primi cinque campionati europei (il City ha subito 14 reti, ndr).

La statistica che premia gli azzurri però è frutto di un gran lavoro tattico portato avanti da Luciano Spalletti.

Il possesso palla e il palleggio costante (60 minuti di possesso medio a gara, ndr) mantengono lontano il pallone dalla propria area di rigore facendo correre, di conseguenza, meno rischi alla propria retroguardia.

Il tecnico toscano, inoltre, vuole che la sua squadra vada a riprendersi il pallone nell’ altra metà campo e dunque gli azzurri diventano ancora meno aggredibili quando difendono alti, correndo in avanti.

Spalletti in conferenza stampa (LEGGI) ha precisato parlando della sfida all’ Inter che la sua squadra ha caratteristiche differenti dai nerazzurri. L’ Inter metterà in campo la fisicità mentre il Napoli imposterà tutto sul possesso e palleggio.

Se questa impostazione potrà essere utile anche nel big match di questo pomeriggio non è dato saperlo ma se con questo atteggiamento gli azzurri hanno la miglior difesa della Serie A è giusto continuare su questa strada. E poi con le verticalizzazioni veloci e un Osimhen in più, tutto è possibile.