fbpx

Commissariamento Lega Serie A: Figc pronta alla nomina

La prossima serie A

Fallita l’elezione di Bonomi, sembra avvicinarsi il commissariamento Lega Serie A

La Figc è pronta al commissariamento Lega Serie A allo scopo di modificare maggioranza e quorum deliberativi. Il termine per adeguare gli statuti delle Leghe professionistiche ai nuovi principi informatori era fissato per il 31 gennaio ma, su richiesta della Serie A, la scadenza è stata posticipata al 15 febbraio.

Nei giorni scorsi i club hanno chiesto un nuovo rinvio ma la Figc ha detto no. Lo scrive Milano Finanza.

“Le probabilità di un commissario? Intanto – ha spiegato Gravina ieri – mi auguro un atteggiamento che sia più rispettoso della Figc. Aspetto l’atteggiamento, poi decideremo. Massima disponibilità verso i club, l’idea potrebbe essere un commissario sottoposto a condizioni sospensive. Da parte mia c’è massima disponibilità ad andare incontro alle esigenze dei club, non alle loro richieste”.

Le società, tuttavia, non sembrano intenzionate ad accettare passivamente l’eventuale commissariamento Lega Serie A.

Elezione presidente Serie A: un solo voto per Bonomi

Un’altra fumata nera per l’elezione del presidente della Lega Serie A. Durante la seconda votazione, ci sono state 19 schede bianche e 1 voto per il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.

Il quorum previsto era di 14 voti. Dalla prossima votazione, in programma tra una settimana, basterà la maggioranza semplice (11 voti).

Nel corso dell’assemblea si è discusso anche dell’adeguamento dello Statuto di Lega ai Principi Informatori, per evitare il rischio di un commissariamento Lega Serie A ad acta da parte della Figc.

La Lega Serie A chiederà alla Figc un nuovo rinvio del termine per adeguare il proprio statuto, visto che l’attuale scadenza era fissata al 15 febbraio. Le società hanno condiviso la richiesta già fatta dalla Lega nei giorni scorsi, tramite una lettera inviata dal vicepresidente Luca Percassi al numero uno della Figc, Gabriele Gravina.

Le motivazioni, aveva spiegato Percassi, riguardano l’impegno da parte di tutti i club di dedicarsi all’elezione del nuovo presidente.

Mercoledì è previsto un consiglio federale, in cui la Figc, a meno che non venga concessa una nuova proroga, potrebbe sancire la nomina di un commissario ad acta per la Lega.