fbpx

Lorenzo Insigne saluta la sua Napoli: “Uagliò ci mancherai!!!”

insigne

Ed eccoci qui è arrivato il fatidico giorno: “15 Maggio 2022, Lorenzo Insigne saluta la sua Napoli”

Il lungo giorno di Lorenzo Insigne.
Pensavamo che questo giorno non arrivasse mai, eppure lo sapevamo,  ma quasi speravamo che alla fine “ Nun fosse o’ vere” quasi speravamo in un miracolo.
E invece è tutte o vere, Insigne, il capitano di mille avventure e mille sogni, ci saluta per andare ad inseguire un nuovo sogno in quel di Toronto.
In uno stadio Maradona gremito, il capitano saluta la sua gente, i suoi sostenitori, il suo popolo.

Quel popolo che l’ha amato, odiato, criticato …..ma che alla fine l’ha sempre sostenuto e perdonato e che oggi ha voluto dimostrargli tutta la sua riconoscenza.
Si perché tra Lorenzo e Napoli c’è un rapporto viscerale, che difficilmente si può capire dal di fuori.
Insigne è un figlio di questa terra e dai figli di questa terra si pretende sempre il massimo.

Tante cose i tifosi gli hanno rimproverato eppure oggi erano tutti lì stretti, uniti intorno al loro Capitano per dargli il saluto che meritava.

 

Tanta la commozione, tante le lacrime, tante le emozioni.

In curva B compare uno striscione “la maglia più di tante pesava perché era di chi veramente l’amava, tu l’ha indossata con estro, orgoglio e dignità da fiero figlio di questa città”

Subito dopo il riscaldamento è stata letta una lettera di Alessandro Siani che gli ha dedicato un bel bellissimo messaggio sui social.

“Lorenzo hai pianto e gioito per questa maglia. E noi insieme a te. Perché nelle tue vene, come nelle nostre scorrono anni di sofferenze e giorni di rinascita, sconfitte e vittorie tutte vissute in un unico abbraccio”.

Il noto attore e regista napoletano ha poi aggiunto: “Ad ogni rete il tamburo dagli spalti batteva come il tuo cuore in mezzo al campo. Le tue grida di gioia erano i nostri boati di felicità. Grazie capitano, grazie davvero. In questo momento ci saranno mille emozioni dentro di te. Un brivido che percorre tutta la tua vita. É proprio così: Chi lascia Napoli piange 2 volte quando parte e quando ritorna”. Perché nascere in questa città resta la più grande vittoria di tutti i tempi!!!!!”.

Dopo il il 90’ è stato letto anche un testo di Maurizio De Giovanni con la voce di Gianfranco Gallo.

Un emozionato Lorenzo è entrato mano nella mano con il presidente De Laurentiis e dopo aver ricevuto il “cinque” di tutti i compagni, ha letto un messaggio semplice ma molto emozionante che racchiude tutto il suo modo di essere :
“Abbiamo gioito, sofferto e a volte litigato come in una enorme famiglia – ha detto Insigne rivolgendosi ai tifosi -. Mi mancherete sempre”.

“Ringrazio tutti i tifosi, per me da napoletano è indescrivibile, Napoli è casa mia, non dimenticherò mai”.

Così un emozionatissimo Lorenzo Insigne, ai microfoni di DAZN:”Voglio ricordare i 10 anni che ho trascorso qua, momenti belli e momenti meno belli ma sempre uniti con i tifosi. L’amore per questa maglia e per la città è troppo forte ma ci sono dei momenti fare scelte. Io ho dato tutto, non ho rimpianti, spero che anche i tifosi la pensino come me”.
Insigne ha poi voluto ringraziare “tutti gli allenatori che ho avuto qua, i compagni che hanno speso belle parole per me, vuol dire che in questi dieci anni qualcosa di buono ho fatto.
Grazie grazie grazie”.
“Spero di aver lasciato un grandissimo ricordo- ha concluso Insigne – ho fatto la mia scelta, la società la sua, stiamo bene cosi. Anche se andro’ lontano il mio cuore è qua e ogni volta che potrò tornero’ in tribuna a tifare Napoli”

Alla fine allora è Tutte è o’ vere, guagliò te ne vaie o’ veramente,  già o’ sapimme ….ci mancherai!!!