fbpx

Calciatori all’ultimo mondiale- Argentina-Francia: L’ ultimo atto di Leo

Giocatori all’ultimo mondiale

Maradona e Messi

Messi contro Mbappe: Il passato e il presente del calcio contro il suo futuro

Tra i giocatori all’ultimo mondiale il nome che spicca in questa finale è, ovviamente, quello di Leo Messi. Ormai ci siamo, tutto è pronto per assistere e goderci la finale in Qatar del campionato del mondo tra Argentina e Francia. Alla fine della fiera possiamo anche asserire, che è la finale più giusta per la qualità espressa dalle squadre che si sono affrontate in questo mondiale. L’ Argentina arriva a quest’ultimo ostacolo con una formazione molto compatta e con un popolo intero che la incita e la sostiene e che vorrebbe vederla vincere la sua terza coppa del mondo. Quindi tutti stretti intorno alla squadra, ma soprattutto ad elogiare e a supportare il proprio beniamino, il suo più grande calciatore che all’anagrafe risponde al nome di Leo Messi. Per Messi sarà la sua ultima partita in un campionato mondiale, cosa che peraltro ha già dichiarato e vorrebbe terminare la sua storia calcistica con la nazionale con questo straordinario trofeo. Però bisogna ammetterlo, il calcio tra poco senza il divino Leo non sarà più lo stesso.

Abbiamo avuto il grosso privilegio e onore di aver ammirato negli ultimi vent’anni uno dei più grandi talenti calcistici di tutti i tempi.

Sette volte pallone d’oro, 41 trofei ufficiali vinti in carriera con circa 800 gol segnati, dei quali 96 con la con la maglia bianco celeste dell’Argentina. Sono numeri stratosferici che lo caratterizzano assolutamente in tutta la sua classe cristallina e lo innalzano come uno dei più grandi geni calcistici del pianeta. Ha dovuto combattere in tutto il proprio percorso calcistico con la maglia dell’Argentina e nelle squadre di club dove ha giocato, contro il fantasma dell’extraterrestre Maradona e non sarà stato assolutamente facile per lui. Ma anche Messi come il suo predecessore è entrato di forza nella leggenda del calcio mondiale. A mio avviso sarebbe anche ora di smetterla con questi continui raffronti tra i due talenti argentini. Sono stati sicuramente entrambi grandissimi fenomeni calcistici e a questo punto facciamocene una ragione. L’Argentina oltre a Leo per questa finale avrà il sostegno di un gruppo di ottimi calciatori come Alvarez, Fernandez, Otamendi e il roccioso portiere Martinez. Una cosa è certa. venderanno cara la pelle per riportare la coppa in Argentina.

La Francia dal canto suo arriva a questa finale con una nazionale piena di giovani talenti

Calciatori come Mbappe, Rabiot e il nuovo astro Tchouameni possono essere devastanti e determinanti in qualsiasi momento dell’incontro suggellando il risultato finale. È un momento d’oro per il calcio francese, in questo periodo ci sono cosi tanti profili
tecnici brillanti, da mettere decisamente in imbarazzo il mister francese Deschamps. Bisogna anche ricordare che la Francia in questo mondiale non ha potuto schierare elementi di altissimo livello tecnico, come il pallone d’oro Benzema e Il possente e funambolico Pogba, che avrebbero potuto dare sicuramente una grossa mano alla combriccola. Siamo certi che la nazionale francese lotterà chiaramente per se stessa ma anche per tutto il calcio europeo per cercare di avere la meglio sul sistema sudamericano. In definitiva sarà una battaglia aspra e sicuramente molto combattuta, dove la classe e la determinazione delle due formazioni potranno e dovranno diventare risolutive. Quindi ancora un po’ di pazienza e finalmente sapremo chi sarà la regina di questo mondiale…