fbpx

Spalletti: da oggi sono un official scugnizzo

Luciano Spalletti

Spalletti: da oggi sono un official scugnizzo

Come riportato da Rai News, Luciano Spalletti da oggi è cittadino onorario di Napoli.

L’ allenatore che ha vinto insieme al Napoli, con una cavalcata trionfale, il terzo scudetto della sua storia  nello scorso campionato, ha ricevuto infatti dal sindaco Gaetano Manfredi la cittadinanza onoraria di Napoli   nel corso di una cerimonia che si è tenuta nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino.

Alla cerimonia era presente anche il presidente della società azzurra Aurelio De Laurentiis, che ha accettato l’invito che per ben tre volte il sindaco gli ha rivolto.

La motivazione contenuta nella delibera di conferimento della cittadinanza onoraria di Napoli  recita “oltre che per i suoi indubbi meriti sportivi, per aver contribuito a rafforzare l’immagine, il prestigio e l’identità partenopea anche al di fuori dei confini nazionali. Con la cittadinanza onoraria il Comune ha ritenuto di dover interpretare il sentimento di profonda gratitudine e riconoscenza del popolo napoletano per l’impegno sportivo e la vicinanza umana di Luciano Spalletti”.

Il commento di Spalletti

Di seguito, le parole del tecnico toscano da quest’estate CT della nazionale italiana: “Non ho ancora preso casa a Napoli per il momento, però è una cosa che può succedere anche perché da questo momento sono un official scugnizzo. La cittadinanza ha un significato enorme che veramente mi riempie di soddisfazione, di gioia, di felicità. Perché poi oltre quello che sono i risultati viene determinato quello che è il legame tra me e i napoletani, che è una cosa magnifica”.

Spalletti quindi ancora una volta ha tenuto a sottolineare il profondo sentimento che lo lega alla città di Partenope, in cui ha vissuto uno dei momenti più esaltanti della sua carriera sportiva.