fbpx

Barcellona-Napoli: esame di maturità

Barcellona-Napoli

Barcellona-Napoli

Barcellona-Napoli: esame di maturità

È arrivato il giorno tanto atteso dai tifosi del Napoli: il ritorno degli ottavi di finale che all’andata al Maradona si è chiuso in parità ma che stasera dovrà decretare quale delle due squadre continuerà il suo percorso in Champions.

E’ uno scontro tra due squadre che dopo il campionato vinto la scorsa stagione non si sono riconfermate  e che stanno cercando di lasciarsi alle spalle il periodo critico.

Proprio il passaggio del turno potrebbe certificare la fine del periodo nero, cioè rappresentare l’equivalente di un diploma di maturità.

Come ci arriva il Barcellona

 La squadra Catalana continua ad avere un percorso funestato da infortuni ed una carenza di risultati nella Liga che solo ultimamente, almeno a livello di risultati, sembra essere migliorato.

Da quattro anni non si qualifica

Nelle ultime 5 partite il Barcellona ha ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi.

L’ultima gara di campionato è stata poco brillante ed ha visto la squadra catalana battere di misura il Mallorca che è quindicesima in classifica nella Liga.

Il Barcellona ha un potenziale in attacco eccezionale ma ha problemi nella fase difensiva che spiegano il perché del suo andamento altalenante in campionato.

Infortunati: Alejandro Balde, Gavi, Marcos Alonso, De Jong. Pedri e Ferran Torres.

 Come ci arriva il Napoli

 Il Napoli ha recuperato per questa partita gli infortunati Ngonge e Cajuste e si presenta all’appuntamento nella formazione tipo.

Nelle ultime 5 gare ha fatto 2 vittorie e 3 pareggi, quindi anche peggio del Barcellona.

Quello che però fa tendere all’ottimismo è il modo in cui ha giocato queste partite e in cui ha battuto Sassuolo e Juventus, in cui ha ritrovato a tratti il gioco spumeggiante dell’anno scorso.

Anche il Napoli ha i maggiori problemi nella tenuta difensiva ed ha invece un attacco che se è in giornata è atomico, con Kvara, Osimhen e Politano.

 Il Mondiale per Club

Il Mondiale per Club si svolgerà nel 2025 ed i partecipanti si divideranno una ingente quantità di milioni.

L’Italia ha due posti nel Mondiale per Club 2025 come il resto delle grandi nazioni europee.

L’Inter è già qualificata ed attende ora una seconda squadra connazionale.

L’Italia parteciperà con 2 squadre: l’Inter è già qualificata e la seconda italiana sarà quella che avrà il miglior ranking Uefa negli ultimi 5 anni.

La seconda squadra italiana nella classifica dei punteggi UEFA è la Juventus, che però è fuori dalle competizioni europee nel 2023/2024. Questo significa che i bianconeri non possono difendere il proprio punteggio in queste settimane e  devono sperare che il Napoli non li superi con vittorie e pareggi.

Il vantaggio della Juve nei confronti del Napoli è di 5 punti.

Se il Napoli elimina il Barcellona il 12 marzo non è comunque già qualificato al Mondiale per Club 2025.

Rimarrebbe in corsa, però sarebbe costretto ad ottenere altri punti nei quarti di finale.

Con il passaggio ai quarti gli azzurri salirebbero a 45 (due punti per la qualificazione, uno per la vittoria).

A quel punto il Napoli dovrebbe vincere almeno una partita dei quarti tra andata e ritorno per qualificarsi al Mondiale per Club ai danni della Juventus.

Al Napoli basterebbero  47 punti, gli stessi dei bianconeri, per qualificarsi al Mondiale per Club.

Infatti da regolamento se due squadre chiudono a pari punti viene privilegiata per il mondiale la squadra che per ultima ha ottenuto nuovi punti nel Ranking UEFA, dunque la squadra azzurra.