fbpx

«Platini fermato in Francia»: accusa di corruzione per i Mondiali in Qatar

Secondo i media francesi l’ex giocatore della Juventus ed ex presidente Uefa si trova in stato di fermo in caserma a Nanterre. Sarebbe accusato di corruzione

Come leggiamo sul Corriere della Sera. L’ex presidente dell’Uefa, ex numero 10 della nazionale francese e della Juventus, Michel Platini, si trova in stato di fermo. Si trova nei locali dell’Ufficio anticorruzione della polizia giudiziaria a Nanterre. Sotto inchiesta per l’attribuzione dei Mondiali di calcio 2022 al Qatar.

Mediapart riporta che con lui è interrogato anche, l’ex segretario generale dell’Eliseo e braccio destro dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, Claude Guéant. L’indagine, condotta in collaborazione con le autorità svizzere e americane, è svolta per le ipotesi di corruzione privata, associazione criminale e abuso d’ufficio.

Il Qatar

Il 2 dicembre 2010 il comitato esecutivo della Fifa preferisce la candidatura del Qatar a quelle di altri 5 paesi tra cui gli USA.

Dei 24 membri di quel comitato, a oggi 16 sono stati radiati o sono indagati per corruzione.

Mohammed Bin Hammam, importante personalità del Qatar, è stato bandito a vita dalle istituzioni sportive internazionali per «violazioni ripetute al codice etico».

L’Eliseo

Nove giorni prima della contestata attribuzione dei Mondiali al Qatar, si svolge all’Eliseo una riunione segreta alla quale partecipano il principe ereditario e oggi emiro del Qatar, Tamim ben Hamad al-Thani, Michel Platini, allora presidente dell’Uefa e vicepresidente della Fifa, l’allora presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy e il suo braccio destro Claude Guéant.

Una riunione carica di conseguenze sugli anni a venire. Secondo France Football che l’ha rivelata, «si discute dell’acquisto del Paris Saint-Germain da parte del Qatar (divenuto realtà nel giugno 2011), dell’aumento dei qatarioti nella partecipazione azionaria del gruppo Lagardère, della creazione del canale BeInSports che toglierà in effetti parte dei diritti del calcio a Canal Plus, in cambio di una promessa: che Platini non dia il suo voto agli Stati Uniti, come aveva promesso, ma al Qatar».

Due milioni di franchi svizzeri

Poche settimane dopo il voto della Fifa che attribuisce i Mondiali al Qatar, Michel Platini riceve dalla Fifa il pagamento di due milioni di franchi svizzeri, ovvero 1,8 milioni di euro.

Questa somma è all’origine di un’inchiesta sportiva nel 2015 ed è all’origine delle sue dimissioni dall’Uefa nel 2016 e dell’addio al tentativo di diventare presidente della Fifa. Ora Platini è raggiunto anche dalla giustizia ordinaria.

L’ex campione sostiene che quei soldi rappresentano il pagamento della sua attività di consulente tecnico dell’allora presidente Sepp Blatter alla Fifa tra il 1998 e il 2002.

Stranamente, Platini ha presentato la fattura solo il 17 gennaio 2011, ovvero una decina di anni dopo la sua attività di consulente ma pochi giorni dopo la famosa riunione del comitato della Fifa che ha dato i Mondiali 2022 al Qatar.

Casanapoli è un contenitore di notizie online sulla squadra del Napoli e il mondo che le ruota ogni giorno intorno. Non solo calcio per casanapoli.net da quando è online anche la sezione cronaca. I nostri redattori riportano e commentano quanto accade a tutti i protagonisti e non solo. Una giovane redazione sempre pronta a seguire, riportare e commentare il percorso della nostra amata squadra. Online sul giornale, in televisione, sul web ed in radio. Seguiteci anche sui social: Twitter, Facebook e Instagram. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti su Casanapoli.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *