fbpx

Chi è Eljif Elmas il nuovo giocatore del Napoli

Elmas Napoli

Elmas al Napoli è ormai questione di ore. Il centrocampista arriverà a Napoli

Vacanze finite in Grecia, a Mykonos e ora da un mare all’altro. Eljif Elmas ferve per la nuova partenopea. E con lui ferve Carlo Ancelotti che lo studiava da un po’ e lo voleva. Giocatore flessibile ed eclettico, utile nella fase di copertura che in quella offensiva. Elmas è un centrocampista moderno di quelli che a 19 anni è raro trovare. Potremmo dire che il Napoli sembra aver pescato lo Zaniolo macedone.

E il suo valore lo riconosce proprio il mercato: 18 milioni più altri bonus al club del cartellino. Per il Fenerbahce è la vendita più alta della sua storia. E se è così un motivo ci sarà.

Elmas al Napoli è un nuovo acquisto degli azzurri da oggi. Trattativa con il Fenerbahce chiusa rapidamente e nuovo rinforzo per la stagione. Ma che caratteristiche ha Elmas?

Il giocatore è stato voluto fortemente da mister Ancelotti, che dopo la partenza di Diawara e quella quasi certa di Rog, ha chiesto un rinforzo importante a centrocampo. Il turco arriverà a breve in Italia per le visite mediche. L’acquisto si è concluso sulla base di 15.000 milioni al Fenerbahce più 3 di bonus. Questa new entry è la conferma che il club in ritiro a Dimaro quest’anno sembra non solo voler monetizzare, ma per davvero rinforzarsi in ogni reparto. Lo dimostrano le piste aperte di James Rodriguez, Veretout e Icardi.

Chi è Eljif Elmas? Che ruolo può fare?

Elmas è un giocatore di origine macedone, di ruolo centrocampista. In realtà considerarlo un semplice mediano è riduttivo. La sua posizione è infatti quella di una mezzala o centrocampista avanzato. Una delle caratteristiche che può hanno colpito Ancelotti è proprio una duttilità impressionante. Elmas può proporsi davanti alla difesa, può adattarsi a incontrista, può giostrare come mezzala sinistra e se serve come trequartista, se non esterno offensivo. Si tratta di un ragazzo giovanissimo di 19 anni, che ha già bruciato le tappe della propria carriera.

A 16 anni era già titolare nella squadra del Rabotnicki Skopje e resta nella squadra della sua nazione con 46 presenze, 8 reti e 8 assist. Dal 2017 è passato al Fenerbahce con cui ha disputato la Liga Turca e l’Europea Leauge. Qui ha totalizzato in 68 presenze 14 goal. Non molti gli assist, ma una qualità di passaggio stimata intorno all’85%.

Anche in Nazionale maggiore vi è arrivato dopo una scalata vertiginosa dall’Under 16 fino all’Under 21 e poi la Nazionale maggiore nel 2017. Il suo score attuale è 12 presenze e 2 reti.

Eljif è una grande amico di Pandev e non a caso prima di trattare con il Napoli, c’è stato un tentativo da parte dell’Inter.

E’ evidente che si tratta di un giocatore molto giovane, di grandi qualità e ottimo per sostituire i titolari di centrocampo degli azzurri. Infatti coprendo più ruoli potrà sia dar fiato ad Allan, Zielinski e Fabian Ruiz sia eventualmente sopperire all’assenza del trequartista prescelto. In particolare il tanto atteso James Rodriguez.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *