fbpx

Calendario Napoli 2019: prova del Nove subito, finale con scontri diretti

calendario Napoli 2019-20

Calendario Napoli 2019: subito la Juve, dopo la Fiorentina e poi a fine campionato Inter e Lazio

Qualcuno dirà peggiore inizio non poteva esserci. Dipende dai punti di vista. Trovarsi la Juve all’esordio, allo Juventus Stadium o Alianz, può essere un vantaggio o svantaggio. La squadra di Sarri è nuova nella mentalità del tecnico, mentre il Napoli conosce almeno da un anno gli schemi di Ancelotti. Certo che se si tiene conto che la prima sarà a Firenze, la fortuna non ha proprio girato bene…

Calendario settembre 2019: Napoli- Samp, Lecce-Napoli, Napoli-Cagliari e Napoli-Brescia

Anche perché alla terza arriva all’esordio al San Paolo la Sampdoria di Di Francesco che sarà pure nuova, ma è un tabù in casa azzurra. E senza fare troppo vittimismo si va a Lecce alla quarta. Campo non proprio semplice per la storia del Napoli. Ma ve la ricordate quel Lecce- Napoli 3-2, doppietta di Piatti??? Momento dove si potrebbe rifiatare a settembre alla quinta contro il Cagliari e Brescia in casa.

Ottobre 2019: Torino-Napoli, Napoli-Hellas Verona, Spal-Napoli e Napoli-Atalanta

Il campionato di ottobre si apre con l’insidiosa trasferta di Torino (casa granata) e poi Napoli – Hellas Verona. Non si dice mai 6 punti in tasca facili, ma possibili sì.  Sempre testa a coda anche alla nona di A dove si va in casa dei ferraresi della Spal. Alla decima stiamo accorti perché arriverà l’Atalanta. La compagine di Gasperini ormai è un top team da prendere con le molle.

Novembre 2019: Roma-Napoli, Napoli-Genoa, Milan-Roma

A seguire scontro sempre molto vibrante e decisivo contro la Roma di Fonseca all’Olimpico. Insomma a specchio con le prime giornate non bisogna perdere punti per strada.

A metà novembre poi arriva il Genoa al San Paolo proprio a metà fra le sfide contro Roma e Milan. Infatti il 24 si andrà in trasferta a Milano. Stadio che da un paio di anni non è più passerella per gli azzurri, ma anzi tappa astiosa e memore di vergognosi episodi di violenza fra i tifosi. Speriamo che quest’anno non si ripetano.

Dicembre 2019: Napoli-Bologna, Udinese-Napoli, Napoli-Parma e Sassuolo-Napoli

Dicembre si apre con la sfida interna contro il Bologna e poi la trasferta sempre molto delicata contro l’Udinese.  A seguire il Parma in casa e prima di Natale la trasferta di Sassuolo. Entrambe partite, indipendentemente da come andrà la stagione da prendere con le pinze.

Gennaio 2020: Napoli-Inter, Lazio-Napoli, Napoli-Fiorentina e Napoli-Juventus

Si chiude l’andata con l’Inter in casa e la Lazio in trasferta.  Ora ragionando poi sul calendario di ritorno, nella speranza che la Juve non macini chilometri su chilometri, gennaio si annuncia, in anticipo rispetto allo scorso anno già spartiacque scudetto.

Febbraio 2020: Sampdoria-Napoli, Napoli-Lecce, Cagliari-Napoli e Brescia-Napoli

Febbraio vedrà degli alti e bassi fra la sfida in casa contro il Lecce e le tre trasferte pericolose a Genova, Cagliari e Brescia.

Marzo 2020: Napoli-Torino, Hellas Verona-Napoli, Napoli-Spal e Atalanta-Napoli

Mentre, se Napoli-Torino, in base alle rispettive posizioni nelle coppe, potrebbe essere determinante, le trasferte di Verona e Bergamo rappresentano ostacoli dal punto di vista caratteriale ed energetico.

Aprile 2020: Napoli-Roma, Genoa-Napoli, Napoli-Milan, Bologna-Napoli e Napoli-Udinese

Il mese delle piogge pazze potrebbe essere il cavallo matto della corsa scudetto. Perché fra lo scontro diretto contro la Roma, la trasferta di Genova, il Milan a Napoli, il viaggio a Bologna e la sfida interna contro l’Udinese di rischi di lasciare punti preziosi per strada ce ne sono tanti.

Maggio 2020: Parma-Napoli, Napoli-Sassuolo, Inter-Napoli e Napoli-Lazio

E infine il mese di fuoco di maggio. Il Tardini a inizio mese e il Sassuolo a quasi metà mese. Se si aggiungono i possibili scontri diretti contro Inter e Lazio in chiusura, il rischio di cadere proprio alla fine c’è. In una specie di giochi di specchio, l’inizio insomma va a configurarsi come la conclusione: prove del 9 che diranno di che pasta è fatto il Napoli 2019/20.

Certo, se paragoniamo il calendario degli azzurri a quello della Juve, allora la fortuna ha girato mica male. Dipende dai punti di vista e da che percorso saprà fare il team di Ancelotti.

Ma se avete bisogno di uno schema del calendario con le date precise ecco l’elenco degli impegni del Napoli in serie A 2019/20.  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.