fbpx

Fabian Ruiz sempre più “padrone” del Napoli: il nuovo ruolo che gli ha riservato Ancelotti

Contratto Fabian

Fabian Ruiz: il suo ruolo nel Napoli 2019-2020.

Nella stagione 2019-2020 che sta per iniziare, Fabian Ruiz ricoprirà un nuovo ruolo nello scacchiere tattico del tecnico emiliano

Quando nel luglio dello scorso anno il Napoli annunciò di aver acquistato Fabian Ruiz per 30 milioni di euro  qualcuno manifestò una certa perplessità. Ritenendo lo spagnolo sicuramente un buon giocatore, ma non un top-player assoluto, quindi una riserva di garanzia ma null’altro.

In realtà durante la sua prima stagione in azzurro il centrocampista 23enne ha ampiamente dimostrato la bontà dell’investimento fatto da Aurelio De Laurentiis. Diventando uno dei grandi protagonisti della squadra campana.

Ed ora, dopo un’estate di alto livello con la maglia della Nazionale spagnola Under 21, l’ex Betis Siviglia sembra pronto a confermarsi come una delle colonne portanti del Napoli che andrà all’assalto della Juventus nel tentativo di strappare lo scudetto ai rivali torinesi.

A tal proposito, sembra proprio che Carlo Ancelotti abbia in mente un ruolo del tutto nuovo in campo per Fabian Ruiz.

Durante la sua prima esperienza con la maglia azzurra, il 23enne iberico nel 4-4-2 dell’allenatore emiliano è stato impiegato soprattutto come interno sinistro e, all’occorrenza, anche sulla fascia mancina.

Nel corso del girone di ritorno della Serie A 2018-2019, in alcuni frangenti è stato utilizzato anche come baluardo dinanzi alla difesa, e l’ottimo rendimento ha dimostrato ulteriormente la duttilità e il talento del mediano spagnolo.

A partire da questa stagione, Ancelotti sembra orientato ad utilizzare il modulo 4-2-3-1, e in quest’ottica Fabian Ruiz dovrebbe quasi certamente cambiare posizione. Spostandosi decisamente più in avanti rispetto al suo recente passato nella compagine partenopea.

L’obiettivo dell’ex tecnico del Chelsea, infatti, è quello di avere l’ex Betis al centro del tridente offensivo che giostrerà alle spalle della punta centrale che dovrebbe essere Milik o un nuovo attaccante che potrebbe arrivare negli ultimi giorni del mercato.

In questo modo Fabian Ruiz potrà sfruttare al meglio altre due grandi doti del suo ottimo bagaglio tecnico.

L’ultimo passaggio decisivo e il tiro dalla distanza che durante la sua prima esperienza napoletana gli ha permesso di segnare dei bellissimi goal.

Il classe 1996 avrà con molta probabilità accanto a sé Lorenzo Insigne sulla sinistra, mentre a destra dovrebbe agire il nuovo arrivato Hirving Lozano.

In realtà il messicano dovrà vedersela con un “concorrente” di tutto rispetto.

Ovvero quel Callejon che, da quando nel 2013 è stato acquistato dal Real Madrid, è sempre rientrato nel novero dei titolari di tutti gli allenatori che si sono alternati sulla panchina del Napoli.

Fabian Ruiz invece non avrebbe nulla da temere. Infatti anche se De Laurentiis e Giuntoli dovessero riuscire finalmente, con un colpo di coda, a mettere le mani sull’agognato James Rodriguez. Pur di non rinunciare alla classe dello spagnolo, c’è da scommettere che Ancelotti gli assegnerà un’ulteriore posizione in campo. Magari arretrandolo nuovamente in mediana accanto ad uno tra Zielinski ed Allan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *