Napolitudine: La leggenda della Sirena Partenope, così fu Napoli

Si narra che la fondazione della perla che sorge sull’omonimo Golfo, cioè Napoli, fu dovuta a questa figura mitologica: la Sirena Partenope.

Sulla fondazione di Napoli, sono tante le leggende, ma sicuramente quella che ha più fascino è quella sulla ‘Sirena Partenope’.

Neapolis è stata fondata dai greci nel IV secolo a.c., dobbiamo andare indietro di circa 3500 anni per raccontare le fondamenta di questa città che si erge sull’omonimo Golfo.

Dobbiamo far riferimento all’ Odissea di Omero, infatti questa figura mitologica: la Sirena Partenope, viene descritta in quest’ opera, e da qui che gli abitanti prendono l’ appellativo di Partenopei.

La Leggenda

Questa leggenda è narrata da Omero nel XII canto dell’ Odissea. Il Poeta descrive Ulisse, che essendo un grande curioso, volle ascoltare il canto delle Sirene.

Queste Sirene erano famose perchè adescavano i naviganti intonando con voci angeliche dei canti, per poi in fine uccidere gli stessi malcapitati.

Ma Ulisse, noto per la sua audacia e furbizia, anche grazie all’ aiuto della Maga Circe, ordinò ai suoi uomini di mettere dei tappi per non ascoltare le sirene.

Lui volle sfidare queste figure, facendosi legare in alto sull’ albero maestro della nave e ascoltando in modo coraggioso i famosi canti delle Sirene.

Accadde che Ulisse non diventò preda di queste “fanciulle”, e le stesse per disperazione si suicidarono, scagliandosi sopra gli scogli.

Sirena Partenope

 

La Sirena Partenope, grazie alle correnti marine, si ritrovò tra gli scogli di Magaride ( dove attualmente sorge il Castel’ dell’ Ovo).

I pescatori accorsi, dopo averla ritrovata, la venerarono come una Dea. A quel punto il corpo della Sirena si dissolse e si trasformò morfologicamente nel paesaggio della città.

Infatti analizzando anche la scultura ( foto), si può notare che il capo è appoggiato verso oriente ( verso Capodiemonte) e il piede verso occidente ( verso Posillipo ).

Ben presto divenne la protettrice della città, ancora oggi simboleggia per gli abitanti, la fondazione della Perla del Mediterraneo. 

 

1 thought on “Napolitudine: La leggenda della Sirena Partenope, così fu Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi collaborare con CANAPOLI.NET ? CLICCA QUI