fbpx

FOCUS- Champions League: le squadre qualificate ai gironi e le possibili avversarie del Napoli

FOCUS-Champions League

Focus- Champions League: le squadre che accedono alla fase a gironi della competizione continentale e le possibili avversarie degli azzurri.

Focus- Champions League: le squadre qualificate alla fase a gironi e le possibili avversarie degli azzurri nei sorteggi al Grimaldi Forum di Montecarlo.

Si sono giocate le ultime tre gare di ritorno del play-off e (dopo Olympiacos, Dinamo Zagabria e Stella Rossa) si sono aggiunte anche Ajax (seconda fascia), Brugge e Slavia Praga.

Il sorteggio per definire gli otto gironi della massima competizione per club in Europa avverà giovedì 29 agosto con inizio alle ore 18:00 a Montecarlo. Come nella scorsa stagione, saranno quattro le squadre italiane partecipanti: Juventus, Napoli, Inter e Atalanta, qualificate direttamente alla fase a gironi in virtù della formula in vigore dalla scorsa annata. In totale le squadre che prenderanno parte alla fase a gironi saranno 32, suddivise in quattro fasce che genereranno la composizione di ogni gruppo: i raggruppamenti saranno formati da una squadra per fascia. Non potranno incontrarsi squadre della stessa fascia e della stessa federazione.

Il Napoli eviterà, a differenza di quanto accadeva in passato, un girone della morte, partendo dalla seconda fascia. L’unico pericolo reale può arrivare dalla prima fascia, perché oltre ad uno Zenit (che potrebbe far comodo a moltissime squadre top di seconda fascia), ci sarebbe il Chelsea che, però, sembra abbastanza ridimensionato.

In terza fascia le insidie maggiori sono rappresentati da Lione e Valencia, ma comunque si tratta di avversari sulla carta non impossibili da affrontare, anzi. Nulla a che vedere con il Liverpool dell’anno scorso in terza fascia. In questa fascia anche Brugge e Dinamo Zagabria che sono avversari che si possono superare agevolmente (anche se ogni partita nasconde le proprie insidie) per potersi mettere comodi nel girone senza dover subire i patemi degli anni scorsi.

Nella quarta ed ultima fascia il livello scende drasticamente rispetto agli anni passati. Dal punto di vista tecnico spiccano il Lipsia (avversario degli azzurri in Europa League in passato) e lo Stella Rossa di Belgrado (avversario ostico che proprio l’anno scorso strappò un punto agli azzurri, difendendosi con le unghie e con i denti).

Dal punto di vista ambientale qualche difficoltà la si potrebbe incontrare incrociando il Galatasaray o lo Stella Rossa che ha fatto, tra le mura amiche del Marakanà, le migliori partite.

L’Inter in terza fascia rischia di trovarsi un top club di seconda fascia (come ad esempio il Real Madrid o l’Atletico o, ancora il Tottenham) oltre che ad una compagine di prima fascia, sicuramente non agevole da affrontare.

L’Atalanta, arrivata meritatamente alla fase a gironi, rischia di trovare un girone durissimo, per l’elevatissima qualità di alcune compagini delle fasce superiori.
Di seguito le fasce con i punteggi del Ranking Uefa

PRIMA FASCIA
1 Liverpool CL 91.000
2 Chelsea EL 87.000
3 Barcellona 138.000
4 Bayern Monaco 128.000
5 Juventus 124.000
6 Man City 106.000
7 PSG 103.000
8 Zenit 72.000

SECONDA FASCIA
1 Real Madrid 146.000
2 Atletico Madrid 127.000
3 Borussia 85.000
4 Napoli 80.000
5 Shakhtar 80.000
6 Tottenham 78.000
7 Ajax (preliminare) 70.500
8 Benfica 68.000

TERZA FASCIA
1 Lione 61.500
2 Bayer Leverkusen 61.000
3 Salisburgo 54.5000
4 Olympiacos (preliminare) 44.000
5 Brugge (preliminare) 39.500
6 Valencia 37.000
7 Inter 31.000
8 Dinamo Zagabria (preliminare) 29.500

QUARTA FASCIA
1 Lokomotiv Mosca 28.500
2 Genk 25.000
3 Galatasaray 22.500
4 Lipsia 22.000
5 Slavia Praga (preliminare) 21.500
6 Stella Rossa (preliminare) 16.750
7 Atalanta 14.945
8 Lille 11.699

Il Napoli potrebbe pescare tra queste, 21 possibili avversarie (7 di prima fascia, 7 di terza fascia e 7 di quarta fascia). In casa azzurra si spera in un sorteggio abbastanza favorevole.

Le teste di serie saranno le vincitrici di ogni campionato, alle quali vengono aggiunte le vincitrici di Champions League (Liverpool) ed Europa League (Chelsea). Dunque le squadre che comporranno la prima fascia sono: Juventus, Bayern Monaco, Manchester City, Barcellona, PSG, Zenit, Liverpool e Chelsea.

PRIMA FASCIA: Barcellona, Manchester City, Bayern Monaco, Juventus, Paris Saint-Germain, Zenit San Pietroburgo, Liverpool (vincitore Champions League), Chelsea(vincitore Europa League).

SECONDA FASCIA : Real Madrid, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Napoli, Shakhtar Donetsk, Tottenham, Benfica, Ajax.

TERZA FASCIA : Lione, Bayer Leverkusen, Inter, Salisburgo, Olympiacos, Club Brugge, Valencia, Dinamo Zagabria.

QUARTA FASCIA: Lokomotiv Mosca, Genk, Galatasaray, RB Lipsia, Stella Rossa, Atalanta, Lille, Slavia Praga.

Queste le Nazioni dei campionati (di provenienza delle squadre) con il numero di partecipanti alla maggiore competizione Europea:

ITALIA: Juventus, Napoli, Inter, Atalanta;
INGHILTERRA: Manchester City, Liverpool, Chelsea, Tottenham;
SPAGNA: Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid, Valencia;
GERMANIA: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Lipsia, Bayer Leverkusen;
FRANCIA: PSG, Lille, Lione;
RUSSIA: Zenit, Lokomotiv Mosca;
OLANDA: Ajax, PSV Eindhoven;
PORTOGALLO: Benfica;
UCRAINA: Shakhtar Donetsk;
BELGIO: Genk; Club Brugge;
REPUBBLICA CECA: Slavia Praga;
TURCHIA: Galatasaray;
AUSTRIA: Salisburgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.