fbpx

Fantacalcio Top & Flop della quarta giornata: Caputo e Llorente sul podio

top flop

I Top & Flop della quarta giornata si aprono con qualche doppietta finalmente: Caputo e Llorente. Ma fra i difensori e i centrocampisti e gli altri attaccanti chi sale e chi scende? Ecco il borsino della quarta di A

I Top & Flop della giornata appena conclusa e a ridosso di quella che verrĆ  vedono ancora una volta l’assenza di Piatek nel tabellino marcatori. Pochi i goal da centrocampo in questo weekend, dove le goleade di inizio stagione sono rallentate. Certo ĆØ ancora un campionato avulso dagli 0-0 invernali e autunnali. Questo perchĆ© le squadre possono osare e se perdono tre punti, nulla cambia. Un bene per il fanta-allenatore che puĆ² usufruire dei bonus in piĆ¹. A proposito di +3 e +1, poco dalla difesa in questa giornata. Solo chi aveva il modificatore, avrĆ  fatto i salti di gioia per alcune prestazioni.

Nei colpi di scena, c’ĆØ poco da segnalare. Il solo Gabbiadini, bomber a sorpresa, in Samp-Torino 1-0. Per lui un importante ritorno al goal e un 7 che insomma potrebbe anche aver regalato la vittoria a chi crede nel suo talento.

Ma nonostante non siano piovuti dal cielo goal e assist, andiamo a vedere chi entra nei Top di giornata e dall’altro lato chi si accasa ai Flop di giornata.

Top della difesa

Entrano in questa parte, per certo, i due soli marcatori di giornata: Kolarov e Castagne. Se l’uno ormai ĆØ un attaccante fisso, una certezza per i fanta allenatori, l’altro ĆØ ben piĆ¹ raro che compaia. Il terzino giallorosso regala la solita perla su punizione e aggiungi un 6,5 di media che lo fa diventare un attaccante aggiunto, quasi un terzino brasiliano.

Il belga, invece, colonna fissa della Nazionale e della stessa Atalanta ha premiato sia chi crede in lui sia chi non teme il tremendo turnover di Gasp. Un perfetto sinistro scagliato al volo dal limite, un pareggio in extremis e soprattutto un 7+3 10 che avrĆ  consentito una o piĆ¹ vittorie ai disperati delle 18 della domenica.

Niente piĆ¹ +3 e +1 delle altre partite. Certo c’ĆØ da segnalare in fatto di media voti, sicuramente alcuni nomi. Fra cui Colley della Sampdoria che porta a casa un 7 non previsto e fa gioire chi ha tentato il colpo basso con lui; e il 7 di Godin, che gioca un derby perfetto e conferma che fra torri/assist e prestazioni lui non ĆØ affatto una scommessa.

Flop della difesa

Purtroppo entra nei Flop della giornata Palomino dell’Atalanta. Per la regola, maledettamente indecifrabile, della traiettoria della palla, l’argentino si ritrova con un 3 pesante, dopo una prestazione non eccezionale, ma nemmeno rovinosa. Eh, capita, a volte i fanta-allentori devono subirsi anche questo.

Rovinoso anche un altro bomber -bonus della difesa, Zapata C., che insacca nella propria rete e e per una volt ogni tanto inverte il suo trend fantacalcistico. Non si puĆ² rimproverargli nulla, a volte capita Certo che maggior accortezza avrebbe detto di non giocarsi in Cagliari-Genoa il centrale colombiano.

Conti, infine, paga il disastro del derby rossonero. Impalpabile, inesistente e sempre in difficoltƠ rispetto al proprio dirimpettaio. Il terzino del Milan, che il 90% di voi, avrƠ inserito per coprire Calabria si rivela una brutta sorpresa. Un 4,5 senza ammonizione nƩ altro, insomma, una botta pesante, che avrƠ portato a sconfitte impensabili.

Top del centrocampo

Entrano nei Top del centrocampo alcune certezze consolidate alla quarta. Ma, di contro, anche quei +3 inaspettati e perciĆ² ancora piĆ¹ da godere.

Fra le prime citiamo, per certo, Luis Alberto della Lazio. Si vede che l’anno sabbatico gli ha fatto bene. E’ tornato quello che ci aspettavamo: o un +3 o un +1 o un 7 come prestazione. Da meteora di fantacalcio a certezza. A differenza di Savic, che continua ad accompagnarsi ai 6 di media, ma non ĆØ piĆ¹ l’attaccante aggiunto.

Nelle certezze inseriamo anche Sensi, che, se non segna, fa assist. Giocatore sempre piĆ¹ forgiato da Conte e uomo inaspettatamente capace di modificare l’inerzia di una partita di fantacalcio.

E con lui il compagno Brozovic al suo secondo goal. Sembra che Conte abbia limato quelle sciocchezze da media 5 o 4 che a volte regalava il croato e abbia donato ai fanta-allenatori un gioiellino da 10 punti.

E chiudiamo la mini rassegna con Ruiz del Napoli e Pellegrini della Roma. Lo spagnolo regala un 9,5 prezioso con un sinistro splendido dei suoi e inizia a far ricredere chi aveva investito tanto su di lui e stava disperando. Mentre l’italiano ĆØ davvero la mossa di fantacalcio piĆ¹ azzeccata. Fra assist, goal possibili e sequenze di assist, praticamente ĆØ un attaccante aggiunto.

Nelle certezze inseriamo poi anche Chiesa e Gomez. Se il primo avrĆ  strozzato l’entusiasmo in gola per un goal che stava cambiano gli equilibri (ma comunque porta a casa un 8,5), il secondo ormai ĆØ una colonna portante dei fanta-allenatori, anche da subentrante. 7,5 che conferma: corro il rischio di giocare in 10, ma lo metto.

Fra le sorprese, per certo, i due di Juve-Verona: Veloso e Ramsey , la prima di Ribery eĀ  il marcatore di Udine. Miguel Veloso ĆØ alla sua seconda rete stagionale. Giocatore, mai ben sfruttato a Genova, il portoghese ha un piede prezioso che garantisce con le sue traiettorie sui calci da fermo possibili bonus a manetta. Certo, se poi, si inventa quello ch s’ĆØ inventato all’Allianz Stadium, allora diventa un investimento low-cost di rendita alta.

Ramsey, che magari, molti attendevano dall’inizio ĆØ arrivato. Bel tiro dal limite, prestazione abbastanza buona e un 9,5 che soli i pi arguti avranno colto. Ora dipende se avrĆ  sempre la condizione ottimale. Per chi avrĆ  messo i suoi 20 o 30 fantamln, ecco che le speranze ci sono.

Altro atteso su cui molti avranno messo fortune, ĆØ arrivato: Ribery Franck. Il francese si prende l’affetto dei fanta-allenatori con un 10 punti che valgono tanto. E poi con un modulo da 3-5-2 ormai in fase di definizione, praticamente c’ĆØ un attaccante a centrocampo, che forse non vi aspettavate affatto. Bravo, un applauso, a chi ci ha creduto.

Romulo, invece, entra fra quelli che “solo io ci credo e ho fatto bene”. Il bresciano, non ĆØ nuovo a portare bonus al fanta, ma in una squadra come quella bresciana, qualche rischio c’era. Ora, per chi ha messo 1 fantamln, ecco che ci si ritrova in casa una perla preziosa.

Flop del centrocampo

Saponara, ragazzo sfortunato, per un calvario di infortuni, non sarĆ  stato acquistato da molti. Ma per chi ancora crede in lui o ci ha messo qualche cent., la delusione ĆØ tanta. Paga la sconfitta del Genoa, ma anche una prestazione incolore: 4,5 netto, senza malus. ChissĆ  quanti pareggi o vittorie mancate !

Tachtsidis non ĆØ certo un giocatore su cui fare affidamento. Solo i piĆ¹ coraggiosi avranno pensato a un suo bonus contro il Napoli. Ma, invece, si ritrovano un pesante malus: 4 o 4,5 senza attenuanti e con un rigore d’ingenuitĆ  madornale. Forse sarĆ  meglio ricredervi.

Top dell’attacco

E’ il momento dei top attaccanti. E vi entrano di diritto Caputo e Llorente con due doppiette, che sanno di mezza vittoria per molti fanta allenatori. Due 13,5 che hanno cambiato il mezzogiorno e il pomeriggio di molti di voi. D’altronde le premesse c’erano tutte. PiĆ¹ per lo spagnolo che per mister Ciccio. E due doppiette cosƬ sono oro colato per chi le aveva intuite. Complimenti davvero !

Esplode improvvisamente, dal nulla, Manolo Gabbiadini, che tira fuori una gran partita (7) e aggiunge un goal importante. Non sappiamo quanti di voi l’hanno azzeccato, ma per chi ha portato a casa questo goal, bisogna riconoscergli il merito di aver puntato sull’uomo giusto. PiĆ¹ probabile che ci sia riuscito chi giocava in mantra che chi giocava in modalitĆ  classica.

Gli altri che hanno portato un 9,5 o 10 sono i soliti nomi di bomber di stagione. Immobile che avrĆ  regalato vittorie domenica sera con la sua solita implacabile foga (speriamo solo che la litigata con Inzaghi non cambi le gerarchie!); Lukaku che timbra il derby e porta a 3 il bottino personale; Simeone che conferma, per chi crede in lui, che le speranze ci sono tutte, Dzeko che in una Roma cosƬ offensiva puĆ² davvero diventare il +3 di continuitĆ ; e CR7 che dal dischetto resta una certezza.

Infine Ilicic, che, nonostante balli fra panchina e titolaritĆ , resta sempre un investimento azzeccato, anche per chi, vedendolo A, quest’anno magari si era colto qualche rischio!

Flop dell’attacco

Vi entrano di diritto due nomi certi: Piatek e Belotti. Ma se al granata una giornata no puĆ² capitare (media 5), il discorso inizia a preoccupare i fanta allenatori del polacco. PerchĆ©, sicuro, qualcuno si ĆØ giocato piĆ¹ di 100 fantamilioni e adesso rischia di trovarsi in casa una patata bollente. Giampaolo non lo aiuta, il Milan nemmeno e intanto sabato sera l’unica palla buona, l’ha spedita al cielo. Non resta che fare i cocciuti e insistere.

Di Carmine del Verona ĆØ la delusione di quei pochi pazzi che l’hanno schierato e di quei poveri disgraziati che sono stati costretti a schierarlo. Sbaglia un rigore, unica chance della partita e vi spara dritto dritto un -3 che sicuro non vi allietato la giornata di fantacalcio.

E chiudiamo con i 4,5 che non ci vogliono, ma arrivano. PiĆ¹ un 5 che un 4,5 (tranne per chi usa il statistico) quello di Zaza, che a parte un’occasione, ĆØ scomparso dai radar di Genova. E Favilli, invece, ĆØ l’azzardo mal pagato, da quei pochi che invece ci vedevano un bonus speranzoso. SarĆ  meglio che aspettiate ancora un po’ prima di giocarvi alcune carte.

Chiuso questo capitolo dei Top&Flop di giornata, vi ricordiamo, che domani si va giĆ  in campo e tempo per gioire o disperdersi ce n’ĆØ ancora tanto: buon fantacalcio a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *