fbpx

Morto Giorgio Squinzi, patron del Sassuolo

squinzi

Giorgio Squinzi è morto, ecco chi era l’imprenditore della Mapei

È morto a 76 anni il patron del Sassuolo e proprietario della Mapei, Giorgio Squinzi. Le cause del decesso sono ancora da accertare. Il Sole 24 ore scrive che Squinzi si è laureato in chimica indistruale nel 1969. L’anno dopo insieme a suo padre ha fondato la Mapei: famosa azienda di materiali chimici per l’edilizia.  Da cui deriva il nome dello stadio dove gioca attualmente il Sassuolo e che anche sponsor della squadra neroverde.

Nel 1997 è stato eletto Presidente della Federazione Nazionale dell’Industria Chimica, in cui è stato confermato nel 2005. Mentre nel 2012 invece ha ricoperto l’incarico di presidente della Confindustria per una durata di quattro anni.

Dal punto di vista sportivo si è sempre professato un tifoso del Milan, mentre nel 2002 prese il Sassuolo che militava in Serie C portandola fino alla massima serie del campionato italiano, dove oggi è una realtà calcistica e un modello societario da seguire con una squadra che punta sempre ai giovani esprimendo sempre un buon calcio.

Nella sua gestione si sono valorizzati allenatori come Allegri e Di Francesco che hanno poi ottenuto ottimi risultati nel prosieguo della loro carriera, per non parlare di giocatori come Berardi, Acerbi, Defrel e Politano (quest’ultimo all’Inter) dove ha raggiunto una storica qualificazione in Europa League facendo un ottima figura nella competizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *