fbpx

Elmas: il “diamante” di Macedonia lotta a Napoli per un posto da titolare

Il mercato del Napoli

Elmas: l'idolo di Macedonia cerca spazio nel Napoli.

Osannato in patria soprattutto dopo la doppietta alla Slovenia, il centrocampista non riesce ad essere titolare in azzurro

Autentica leggenda in Macedonia, a caccia di un posto al sole nel Napoli. È questo, al momento, il destino di Eljif Elmas. Il centrocampista appena 20enne è diventato un autentico mito tra i suo connazionali soprattutto dopo aver steso la Slovenia con una splendida doppietta.

Purtroppo non è riuscito a bissare l’exploit contro la Polonia ma poco importa: stampa e opinione pubblica macedone sono tutti con lui. E pazienza se le due reti segnate alla nazionale slovena non basteranno per partecipare ai prossimo campionati europei.

La Macedonia del Nord (questa la corretta dicitura a partire da quest’anno) attualmente è terza nel suo girone di qualificazione. Siccome lamenta un ritardo di 5 punti dall’Austria seconda in classifica, difficilmente potrà strappare il pass per Euro 2020.

Nonostante ciò, nella repubblica della penisola balcanica non mancano i sorrisi. Tutti infatti sono convinti che Elmas sia destinato a diventare un fuoriclasse in un futuro nemmeno troppo lontano.

Il presidente della Federazione macedone ha addirittura deciso di concedere un importante riconoscimento alla squadra. L’ha chiamato Premio Elmas e consiste in centomila euro che tutti i calciatori si sono divisi tra loro.

E se in patria il 2oenne di Skopje è già un autentico mito, la situazione è differente a Napoli. Qui, infatti, l’ex Fenerbahce deve ancora sudare per guadagnarsi i galloni della titolarità.

Elmas vuol convincere Ancelotti a puntare su di lui

In questo periodo di pausa dei campionati per lasciar posto alle nazionali, fa ovviamente piacere alle squadre di club apprendere che i propri tesserati si stanno comportando al meglio con le proprie formazioni in patria.

Il Napoli, dunque, in un momento di tensioni legate a qualche risultato non brillantissimo, può sorridere guardando alle performance di Elmas.

Il talento macedone è già rientrato a Castel Volturno. Forte delle belle prestazioni con la maglia della Macedonia del Nord, ora è disposto a mettersi in luce anche agli occhi di Carlo Ancelotti.

Il giovane centrocampista punta certamente a giocare dal primo minuto già sabato 19 ottobre contro il Verona. Finora ciò è avvenuto di rado, e non sempre le prestazioni sono state eccellenti.

Il “diamante” della Macedonia del Nord (così è stato soprannominato dai connazionali) ha collezionato fin qui 5 gettoni di presenza. Nella maggior parte delle occasioni, però, è subentrato a partita in corso.

L’allenatore azzurro probabilmente vuole procedere per gradi con il suo inserimento. Giocare in Italia non è facile soprattutto a livello tattico. Dunque, Ancelotti sta cercando di favorire il pieno adattamento del ragazzo prima di lanciarlo (forse) da titolare del Napoli.

Elmas ha già ampiamente dimostrato di avere carattere e personalità nonostante abbia appena 20 anni. A livello tattico ha un’ottima qualità tecnica e non disdegna di impegnarsi nei contrasti.

In ottica futura, il centrocampista macedone potrebbe rappresentare un grande affare per De Laurentiis. Il patron lo ha acquistato dal Fenerbahce per 16 milioni di euro più bonus. Naturalmente, se il ragazzo dovesse continuare a crescere per rendimento, il suo valore di mercato è destinato a lievitare notevolmente.

Ma adesso per Elmas conta soltanto una cosa: conquistare la fiducia del tecnico e dei tifosi del San Paolo dopo essere diventato l’idolo della Macedonia del Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *