fbpx

Lucas Torreira al Napoli: Il regalo di gennaio per Gattuso

Torreira il mattino

Lucas Torreira è molto vicino al Napoli: distanza di 5 milioni fra offerta e richiesta

Lucas Torreira sarà un giocatore del Napoli. O meglio si cercherà in ogni modo di farlo diventare azzurro. E’ il regalo di Gattuso. E’ il “colpetto” che Aurelio De Laurentiis deve ai propri tifosi. Un segnale per far capire che il Napoli, quello d’alto lignaccio, non sia finito. Insomma che il ciclo europeo e nazionale del Napoli non sia ormai un dolce ricordo.

D’altronde che a Gennaro Ivan Gattuso sia state delle garanzie di mercato è fuor di dubbio. Altrimenti non avrebbe accettato un incarico così complesso. Per ora il neo mister azzurro sta giocando e muovendo pedine non sue, ma di Ancelotti. Non a caso il mister di Reggiolo non voleva giocare con il regista, mentre a Rino è strettamente necessario.

Così il Mattino di Napoli stamattina riporta che la situazione di mercato è favorevole. Una differenza fra domanda e offerta di 5 milioni di euro. Limabile fra bonus e altre cifre. E così più che Amrabat, su cui il Napoli sta lavorando per giugno, è probabile l’arrivo di Torreira in questa vicina sessione di mercato.

Perché Gattuso vuole Torreira?

Perché Gattuso insiste per Torreira? Come detto poco fa all’allenatore del Napoli serve un regista basso e che abbia proprietà di palleggio. Torreira poi ha buona tecnica e anche in fase realizzativa più dare un contributo importante. Torreira agirebbe esattamente come Jorginho ai tempi di Sarri: un metronomo o mediano che dia i tempi alla squadra. Così nel centrocampo a 3 degli azzurri Allan e Fabian Ruiz/ Zielinski potrebbero essere più liberi di agire da mezzali di contenimento e ripartenza. La dinamicità e la qualità di passaggio dell’ex Sampdoria possono garantire ai ragazzi di Gattuso maggior dinamica e consentono un maggior movimento elastico e meno stressante per gli esterni alti (Callejon, Insigne e Lozano).

Chi è Lucas Torreria, carriera e quanti anni ha?

Lucas Torreira ha 23 anni ed è nato in Uruguay a Fray Benitos. A 17 anni fa un provino presso il Montevideo Wanderers. Viene preso e inizia a giocare per i ragazzi uruguaiani. Era l’anno 2013.

L’anno dopo è il Pescara giovanile a portarlo in Italia. Gioca per la Primavera per un anno e mezzo con un bilancio di 28 partite e 4 reti. Nel 2015 esordisce in B con gli abruzzesi e arriva fino alla finale dei play-off persa contro il Bologna.

A questo punto nel 2016 viene acquistato dalla Sampdoria di Giampaolo. Gioca due anni con i compagni di reparto Linetty e Pratto e porta la Samp ad alti livelli. Il suo score si incremento moltissimo con alcuni pregevoli assist e goal di qualità interessante. In 74 partite ha realizzato 4 goal e un assist, con 14 ammonizioni e zero espulsioni. Nell’estate del 2018 passa all’Arsenal. Voluto dall’allenatore Emery. Ma se inizialmente il rendimento è più che interessante a lungo andare l’ex doriano si ritrova sempre più in concorrenza con Xhaka, Ceballos e Guendouzi.

Attualmente il centrocampista vale più di 30 milioni. E risulta all’attivo con 72 presenze, 4 reti e 5 assist. 

Lucas Torreira e le alternative di mercato

Qualora Arteta, nuovo allenatore dell’Arsenal, chiedesse di trattenere Torreria, il Napoli avrebbe già pronte due alternative, di cui vi abbiamo già parlato. Uno è il talento norvegese del Genk, Sander Berge e l’altro è un altro giovanissimo, Amrabat del’Hellas Verona. In questo caso, conferma il Mattino, si potrebbe pensare a un pacchetto completo con oltre all’iraniano anche il kosovaro Rrahmani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *