fbpx

CDM – Quello tra Gennaro Gattuso e il Napoli è un rapporto destinato a continuare.

Gattuso – Napoli, sì. Quello tra il tecnico e gli azzurri è un rapporto destinato a continuare.

Gattuso – Napoli, sì. Quello tra il tecnico e gli azzurri è un rapporto destinato a continuare.

Uno di quei personaggi dei quali il mondo del calcio non può fare a meno. Gennaro Gattuso. Faccia da burbero, cuore nobile.

Dopo averlo visto all’opera in campo, non era difficile ipotizzare che a fine carriera avrebbe incanalato la sua inesauribile energia verso una dura sfida quale quella di diventare allenatore.

Rino da calciatore non era tra gli eletti che hanno ricevuto in dono da Madre Natura una tecnica sopraffina da sfoggiare sul rettangolo verde. Tuttavia, è riuscito a galvanizzare il pubblico e ad incidere in maniera consistente sul morale dei compagni, trascinando tutti con il suo carisma, con i suoi tackle, con memorabili “faccia a faccia”. Poco importava se al suo cospetto l’avversario si presentava come un peso massimo. A lui questo non interessava.

Le sue prime esperienze da allenatore (Palermo, OFI Creta, Pisa) non hanno fatto altro che confermare le sue doti di combattente e la sua voglia di mettersi in gioco.

Arrivato al Napoli nella prima vera fase calante (sia in termini di risultati che di entusiasmo) dell’era ADL e tra lo scetticismo generale, l’allenatore di Corigliano Calabro ha accettato la sfida raccogliendo il testimone da uno degli allenatori più vincenti dell’ultimo ventennio, del quale ama professarsi “figlio calcistico”.

Già con la prima conferenza stampa si è mostrato fermo sui suoi principi e con idee chiare. L’inizio non è stato semplice. Partite sfortunate almeno quanto alcune delle ultime apparizioni di Carletto. Vittorie importanti con Juventus, Lazio e Inter hanno dato poi nuova linfa e restituito fiducia a un gruppo che non ne aveva più.

Ma il capolavoro di Rino è stato quello di prendere per mano e ricompattare un ambiente diventato una polveriera e lacerato da litigi, multe e musi lunghi. Ha urlato in conferenza stampa, in occasione del caso-Allan, ciò che di solito resta nello spogliatoio, ma è stato anche in grado, dopo qualche giorno, di coccolare il giocatore come un bravo genitore sa fare.

Il Corriere del Mezzogiorno riporta la data di scadenza del contratto di Gattuso: 30/04/2020. Oggi. Secondo quanto riferisce il quotidiano, le due parti non hanno intenzione di interrompere il percorso intrapreso insieme, non escludendo un incontro con l’agente. L’allenatore crede fortemente nei suoi ragazzi e intende tirar fuori le loro potenzialità inespresse; il Presidente è rimasto impressionato dalle doti di leader del tecnico, al quale intende dare ancora piena fiducia.

Sarebbe la soluzione migliore, visto che Rino ha già conquistato il cuore dei tifosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *