fbpx

France Football:Il San Paolo di Napoli è lo stadio più “caldo”d’Italia

san paolo napoli champions league

È il più caldo d’Italia! Il San Paolo il numero uno in Italia per supporto ai tifosi! 

È il più caldo d’Italia e sfiora là top ten mondiale piazzandosi al tredicesimo posto della classifica stilata da France Football relativamente agli stadi più “infuocati” del mondo! Nonostante la notevole flessione di abbonati e di presenze complessive, lo stadio partenopeo, insieme al suo pubblico, non ha perso di appeal e ha raggiunto una posizione veramente riguardevole se si pensa la quantità di squadre presenti in tutto il mondo. La “curva” azzurra è sempre stata al top in Italia ma spesso veniva comunque messa sullo stesso piano di altre squadre più blasonate. Ebbene la seconda italiana a classificarsi è la Roma con ben 10 posizioni di differenza. La “torcida” giallorossa si è fermata al ventitreesimo posto della classifica finale che vede elencate le prime trenta. Un bel regalo per i sessant’anni compiuti il 6 dicembre scorso dal nostro stadio più famoso.

Uno stadio “caldo” è un luogo in cui si provano mille emozioni

È quanto si legge sul periodico francese che assegna ogni anno anche il pallone d’oro, spiega che tali emozioni sono, a volte,  contraddittorie perché si gioisce per il piacere di essere lì, in mezzo agli altri, ma con la paura degli eccessi di passionalità, che a volte degenerano in violenza, della folla stessa.

Una classifica che mette sul podio due mostri sacri del tifo mondiale. Lo stadio del Boca è il più caldo di tutti

Al primo posto troviamo la famosa Bombonera del Boca Juniors, squadra di “nascita” di Diego Armando Maradona. Forse è anche per queste similitudini che tra il campione argentino e il tifo napoletano è stato un amore immediato e indissolubile. Al secondo posto, invece, lo stadio che ha generato il canto dei tifosi, forse, più bello al mondo: il mitico Anfield del Liverpool. “Neuer Walk Alone” è per i supporters dei Red un mantra irrinunciabile e che ipnotizza chiunque si avvicini a quello stadio. Terzo posto, un po’ a sorpresa sinceramente, per i Signal Iduna Park del Borussia Dortmund. Tra i primi dieci anche i gemellati del Napoli del Celtic Glasgow, e lo stadio “San Mames” dell’Atletico Bilbao dove gli azzurri c’hanno lasciato uno sfortunatissimo preliminare di Champions leaugue.

Qui di seguito la classifica completa degli stadi più caldi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *