fbpx

Ceferin parla a “Le Parisen”

Superlega Europea

Ceferin parla ai microfoni di “Le Parisien”: possibilità di play-off nei campionati europei.

Il presidente UEFA, Aleksandr Ceferin, a “Le Parisien”, parla della ripresa dei campionati esprimendosi in modo favorevole all’ipotesi play-off. Soluzione intelligente nel caso non ci fosse possibilità di concludere i vari tornei in modo regolare.

Queste le sue parole: “La scelta del format da adottare nelle competizioni di ciascun torneo nazionale spetta alle federazioni di ciascun campionato. Ogni federazione deve valutare le misure restrittive specifiche per ciascun Paese. L’unico obbligo che impone la UEFA è che tutte le associazioni debbano chiudere i rispettivi campionati entro il 2 agosto.”

La data di chiusura del 2 agosto è tassativa per tutte le federazioni nazionali. Non si potrebbe andare oltre rischiando di ingolfare un calendario già troppo fitto. Inoltre la UEFA conta anche di chiudere le coppe europee entro e non oltre la fine dello stesso mese, magari con gare uniche.

Il presidente UEFA non vuole assolutamente precludere il naturale svolgimento dei campionati per la stagione sportiva 2020/2021. Da considerare che a giugno dell’ anno prossimo ci saranno gli Europei, spostati appunto di 12 mesi  causa emergenza sanitaria.

FIGC e Lega di A avvisati quindi: in caso di impossibilità a terminare il campionato, non ci saranno algoritmi o sorteggi a decidere le sorti delle partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *