fbpx

Partite in chiaro, Mediaset diffida la Lega Serie A

Partite in chiaro, Mediaset diffida la Lega Serie A e blocca il progetto

Partite in chiaro, Mediaset diffida la Lega Serie A e blocca il progetto. Mediaset ha inviato una diffida che blocca il progetto del Governo di trasmettere alcune partite di Serie A in chiaro. La lettera fatta recapitare alle Lega vieterà all’emittente Sky di dare la possibilità agli spettatori di guardare le gare su Tv8. Servirà una modifica alla Legge Melandri oppure un bando per ottenere i diritti degli incontri in chiaro, che attualmente nessuno ha. Sarà complicato trovare una via d’uscita, ma il Ministro Spadafora non ha intenzione di arrendersi.

Mediaset invia una lettera di diffida

L’edizione odierna de Il Corriere della Sera racconta della brusca frenata al progetto del Governo di trasmettere in chiaro alcune partite. Una doccia fredda arrivata dagli studi di Codogno: “I buoni propositi del ministro Spadafora. Il progetto di trasmettere su Tv8, il canale in chiaro di Sky, una partita dei prossimi 2-3 turni della A , accorciando i tempi dell’embargo a Rai e Mediaset per gli highlight, ha subito una frenata. La tv di Cologno ha inviato infatti una lettera di diffida alla Lega vietando a Sky di trasmettere in chiaro le gare. Servirebbe una modifica della Legge Melandri o un bando d’asta per i diritti in chiaro che ora nessuno possiede”.

La proposta di Spadafora

Il tema delle partite in chiaro continua a essere attuale nei pensieri del ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, che ieri ha incontrato i vertici di Sky in un colloquio definito “positivo e di massima collaborazione”. Dopo aver avviato dialoghi anche con Dazn oltreché con Rai e Mediaset, il ministro dello Sport punta a trasmettere una partita su Tv8, il canale in chiaro di Sky, e ad accorciare i tempi dell’embargo degli highlight su Rai e Mediaset, per una sorta di «90° minuto» in prima serata. Se sarà necessario Spadafora è pronto anche a modificare o sospendere la Legge Melandri. Lo riporta il Corriere della Sera.

Sky potrebbe trasmettere due-tre partite per le prime due giornate in chiaro su Tv8. C’è anche un’ipotesi diretta gol, ma con il calendario molto spalmato (tre o due orari per sei giorni su sette alla settimana!) l’appeal della proposta sarebbe molto limitata a differenza di quanto accaduto in Germania con un calendario più compatto. Meglio allora puntare su alcune gare. Su questo c’è la disponibilità di Sky, mentre è stato effettuato un primo sondaggio anche con Dazn.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *