fbpx

Napoli – Sampdoria 2-1, Gattuso a Sky: “Vinto grazie ai cambi, Lozano è tornato quello del PSV”

Napoli e la corsa Champions

Napoli – Sampdoria 2-1, Gattuso a Sky: “Vinto grazie ai cambi, Lozano è tornato quello del PSV”

Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli, ha parlato ai microfoni di Sky al termine di Napoli – Sampdoria. Queste le dichiarazioni del tecnico azzurro dopo la vittoria in rimonta.

 

Una vittoria di straordinaria importanza, la terza consecutiva. Questa squadra ha vinto grazie alla profondità della rosa.
“Sapevamo che oggi potevamo fare fatica, basta vedere cosa hanno fatto le altre squadre impegnate in Europa durante la settimana. In coppa abbiamo speso tanto contro una squadra forte. La differenza come hai detto te la fa la rosa. La partita è cambiata grazie ai cambi. Il primo tempo abbiamo giocato malissimo, meritavamo di stare sotto. Nella ripresa abbiamo tenuto meglio il campo, facendo quello che dovevamo.”

 

6 gol in campionato per un Lozano ritrovato.
“E’ un giocatore veloce, che può fare tutte e due le fasi. L’anno scorso aveva poca forza e cadeva sempre per terra quando calciava. Quest’anno si è ritrovato, è quello che vedevamo al PSV Eindhoven, è un giocatore importantissimo. Politano oggi ha fatto fatica ma sta giocando molto bene anche lui. L’importante è prepararsi bene e non stare con il “musino”.”

 

La Samp difendeva con un 4-4-2 all’antica.
“Non era semplice venire a capo della partita, ma quel modo di difendere non è antico. Non si difende in quel modo così, per caso. Ogni volta che ci rubavano palla dovevamo fare 60 metri per ripiegare, l’hanno preparata bene pressandoci bene quando portavamo palla. Nella ripresa abbiamo lavorato meglio con le catene e ne siamo venuti fuori. Ma la Samp è una squadra che può sempre metterti in difficoltà.”

 

I cambi hanno dato una svolta anche emotiva alla partita. Oggi hai riproposto Lozano con il centravanti classico.
“Quando andiamo in ampiezza con il terzino lui stringe sempre dentro il campo, gli piace giocare in quel modo lì. In questo momento preferisco guardare il lavoro delle catene, penso che Lozano in questo momento sta facendo bene anche questo, combinando con i compagni. In questo è migliorato molto rispetto all’anno scorso.”

 

Il Napoli ha fatto 24 gol su 26 su azione e i tuoi giocatori vengono sempre ad abbracciarti dopo aver segnato.
“Secondo me non mi vogliono sempre bene… ma questo fa parte del lavoro. Loro devono sapere che sono un po’ all’antica come dice Marocchi, non porto alcun rancore. Oggi a fine partita Fabian era dispiaciuto, gli ho detto che potrà rifarsi, una partita si può sempre sbagliare nel calcio. L’importante è andare tutti nella stessa direzione, il mio rapporto con i calciatori è senza peli sulla lingua. Meglio fare così piuttosto che fingere, perchè poi se i giocatori capiscono che fai la recita sono guai.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *