fbpx

Gazzetta – Cinque cambi per cambiare volto al Napoli: ecco come Gattuso sfrutta la nuova norma sulle sostituzioni

L'addio di Gattuso

Cinque cambi per cambiare volto al Napoli: ecco come Gattuso sfrutta la nuova norma sulle sostituzioni

Cinque cambi per cambiare volto al Napoli: ecco come Gattuso sfrutta la nuova norma sulle sostituzioni

Il Napoli 2020/2021 si è presentato ai nastri di partenza con la rosa più completa degli ultimi anni.

Due portieri di valore, cinque terzini per due posti, quattro centrali di difesa di grande affidamento. Un centrocampo che può sempre contare sul talento di Zielinski e Fabian, ma che da quando è arrivato a Napoli Rino Gattuso, vede alternarsi Demme, Lobotka, Elmas e l’ultimo arrivato Bakayoko. Sull’attacco è inutile soffermarsi, essendo sufficiente enuclearne gli interpreti: Mertens, Osimhen, Insigne, Lozano, Politano, Petagna (senza contare Llorente e Milik, ormai ai margini).

La Gazzetta dello Sport sottolinea nella sua edizione odierna l’importanza della nuova norma che prevede la possibilità per i tecnici di sfruttare tre slot per cinque cambi. E quanto tale possibilità abbia influito soprattutto sulla squadra partenopea.

Un’opportunità che l’allenatore del Napoli non si è lasciato sfuggire.

Ecco quanto si legge sulla rosea:

Gli inserimenti di Andrea Petagna (2 reti decisive) o di Matteo Politano, tanto per citarne qualcuno, hanno evidenziato la forza dell’organico napoletano. Ma la panchina lunga comprende anche Demme, Maksimovic, Meret, Elmas, Hysaj, oltre ai già citati Petagna e Politano. Cambi che Gattuso, in certe occasioni, ha saputo utilizzare anche per modificare l’assetto tattico, dal 4-2-3-1 al 4-3-3, per esempio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *