fbpx

“Vivo la scuola”: arrivano i banchi gratuiti per i compiti a casa

La scuola in Campania

Iniziativa “Vivo la Scuola”

“Vivo la Scuola” è un’iniziativa che consente di portare nelle case banchi e sedie dismesse a causa del Covid

L’emergenza Covid ha modificato radicalmente le nostre abitudini ed in particolare quelle della scuola; con l’iniziativa “Vivo la Scuola” i banchi non più utilizzati avranno vita nuova attraverso una iniziativa creativa ed intelligente. Per richiedere il banchetto o la sediolina basta compilare il seguente modulo scaricabile al link  https://forms.gle/DAyKYyrJBsN1DJKA8 . Promotori dell’iniziativa sono l’Associazione “Gulliver è in Viaggio” in sinergia con il C.D. 38° Guiseppe Quarati di Napoli. Abbiamo raggiunto al telefono la dottoressa Marika Franco fondatrice e presidente della suddetta associazione. La dottoressa Franco è anche l’organizzatrice, promotrice e coordinatrice dell’iniziativa e ci racconterà  nel dettaglio il progetto.

Quale è lo scopo principale di Vivo la Scuola?

“L’iniziativa “Vivo la Scuola”, sostiene l’educazione al riciclo favorendo una minore dispersione di materiali ingombranti altrimenti destinati allo smaltimento. Contestualmente facilita la DAD di quei bambini che non posseggono uno spazio adeguato per la formazione a distanza e non solo. Non tutti i bambini- precisa la dottoressa Franco-  hanno la fortuna di avere una scrivania propria, o della misura adatta all’età, per poter seguire le lezioni da casa. Inoltre si ripropone un ambiente più simile a quello scolastico, favorendo il senso di continuità e uguaglianza tra i pari.”

È un’iniziativa rivolta solo alle famiglie ?

“Vivo la Scuola” è rivolta a privati, associazioni, centri di educativa territoriale, centri di prima accoglienza e tutti gli Enti No profit che ne possono beneficiare per implementare le loro attività socio-educative. Per chi rappresenti un’Associazione e/o un Ente No Profit è possibile richiederne una maggiore quantità cliccando ✅sulla casella Ente no Profit del modulo https://forms.gle/DAyKYyrJBsN1DJKA8

Chi ha contribuito al successo di “Vivo la Scuola”?

“Innanzitutto tutti i volontari che hanno partecipato alla raccolta e alla distribuzione del materiale! Si ringraziano, poi,  il dirigente scolastico la dott.ssa Marina Esposito, il Comune di Napoli, il vicepresidente della “Asd la Compagnia dello Sport”, Diego Perrella. Luciano Boccacciaro e Davide Virgilio hanno invece messo a disposizione gratuitamente un loro spazio privato per stanziare banchi e sedie fino alla fine dell’operazione”

La dottoressa Franco conclude precisando:

Vivo la Scuola è un’iniziativa pilota che apre le porte alla replicabilità nel tempo, tutte le scuole che nè vorranno far parte saranno contattate e potranno donare il materiale valutato non più utile, dai banchi ai computer. Ad ora abbiamo assegnato 165 banchi e 185 sedie e siamo solo all’inizio”.

Ricordiamo che, Marika Franco, non è nuova ad iniziative del genere. Infatti, recentemente, è anche stata parte attiva del progetto “un tampone per tutti”che ha consentito a migliaia di cittadini di effettuare gratuitamente un “tampone rapido” attraverso l’ausilio di un camper itinerante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *