fbpx

È morta Nicoletta Orsomando, la storica annunciatrice della Rai

È morta Nicoletta Orsomando

Nicoletta Orsomando ( foto by Facebook)

E’ morta a 92 anni la storica annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando

La più famosa delle ‘signorine buonasera di “Mamma Rai”,Nicoletta Orsomando è morta dopo una breve malattia. Era nata a Casapulla (CE). È stata la prima annunciatrice della TV italiana, praticamente la televisione in Italia è nata con lei. Era l’ottobre del 1953 e l’apparecchio televisivo era ancora molto raro nelle case degli italiani al punto che i genitori di Nicoletta furono costretti ad andare in un negozio di elettrodomestici per godersi il suo primo annuncio. La not

Quella frase che è diventata un marchio di fabbrica.

”Signore e signori buonasera” disse la sua prima volta davanti alle telecamere, annunciando un documentario del National Geographic. Nelle interviste che ha concesso negli ultimi anni ha raccontato di una televisione cresciuta con lei, molto diversa da quella attuale, di cui rimpiangeva la trasmissione dei concerti, delle opere liriche e soprattutto delle commedie teatrali.
Era nata a Casapulla (Caserta) l’11 gennaio del 1929. Per 40 anni è entrata ogni giorno nelle nostre case con quel garbo e quella gentilezza che l’hanno caratterizzata e che facevano parte di una tv che non c’è più.

La notizia della scomparsa di Nicoletta Orsomando è stata resa nota dalla famiglia.