fbpx

Napoli-Cagliari, i precedenti: sardi imbattuti da due anni

Napoli Cagliari formazioni dove vederla

I precedenti tra Napoli e Cagliari in serie A a Fuorigrotta: gli azzurri non battono i sardi da ben due anni. L’ultima affermazione azzurra è del maggio 2019.

Napoli-Cagliari, i precedenti: sardi imbattuti da due anni.

Ancora tour de force per il Napoli che domani, nel posticipo della sesta giornata di serie A, ospiterà il Cagliari che da due giornate è guidato da un grande ex azzurro, Walter Mazzarri.

Spalletti (e l’ ambiente) puntano a proseguire il magic moment allungando a sei la striscia di vittorie consecutive ma davanti un Cagliari ferito che, dopo il buon pari di Roma contro la Lazio (alla prima di Mazzarri, ndr), è caduto in casa contro l’ Empoli 2-0. Un altro fattore che può spaventare potrebbe essere anche il calo di tensione della squadra.

A fischiare l’ inizio del match al “Maradona” il giovane arbitro Piccinini di Milano.

Napoli-Cagliari, vittoria azzurra che manca dal 2019.

Curiosità per il match di domani al “Maradona”: il Napoli non vince contro il Cagliari da ben due stagioni (una sconfitta e un pareggio, ndr). Per ritornare ad un’ altra sconfitta bisogna andare indietro nel tempo fino alla stagione 2007/2008, prima giornata di A, quella del ritorno azzurro in massima serie dopo 7 anni di assenza (0-2,ndr).

Domani, intanto, sarà il 36esimo incontro all’ ombra del Vesuvio (71esimo incontro totale, ndr) tra le due squadre, con un bilancio comunque nettamente favorevole ai padroni di casa con 20 vittorie, 10 pareggi, 5 sconfitte.

L’ ultimo pari è dello scorso anno. 1-1 che ha contribuito al fallimento dell’ obiettivo Champions lo scorso 2 maggio: in quell’ occasione al bel gol di Osimhen rispose Nandez in pieno recupero su svarione della retroguardia azzurra. La gara fu anche caratterizzata da diverse polemiche arbitrali per decisioni prese dal VAR Mazzoleni.

Per i più superstiziosi, conviene toccare ferro: l’ ultima sconfitta azzurra è della stagione 2019/2020 in data 25 settembre 2019 (una quasi coincidenza inquietante…). Quella però era la quinta giornata di campionato ed era un turno infrasettimanale. La squadra di Ancelotti, nonostante i 30 tiri a 5, si arrese all’ 87esimo a Castro che di testa, dopo un capovolgimento di fronte (con proteste azzurre) batte Meret. Nell’ occasione fu anche espulso Koulibaly per proteste all’ indirizzo dell’ arbitro brindisino Di Bello.

Ultima affermazione azzurra è per l’ appunto quella del maggio 2019 con il Napoli matematicamente secondo e il Cagliari ampiamente salvo si impose 2-1 negli ultimi minuti, con proteste sarde. L’ ex Pavoletti (che domani dovrebbe partire dalla panchina in favore dell’ accoppiata Keita-Joao Pedro, ndr) sigla il vantaggio al 63esimo. Gli azzurri la ribaltano con Mertens (minuto 85) e con un rigore contestatissimo di Insigne al 98esimo.