fbpx

Federico Salvatore in ospedale per emorragia cerebrale

Federico Salvatore cantante

Federico Salvatore sotto stretta osservazione all’Ospedale del Mare

Federico Salvatore è stato ricoverato a causa di una emorragia cerebrale. Il cantautore napoletano, 62 anni, è stato ricoverato all’Ospedale del Mare di Napoli. Un malore che lo avrebbe colpito nei giorni scorsi. Attualmente le sue condizioni di salute sono sotto stretta osservazione dei medici.

Nato a Napoli nelle adiacenze della storica Via Santa Teresa degli Scalzi, inizia a suonare la chitarra da autodidatta all’età di 8 anni. Mancino naturale, non inverte l’ordine delle corde sulla tastiera, come si fa di solito, bensì la posizione delle dita.

Lascia gli studi di giurisprudenza dopo due anni, con dispiacere dei genitori che volevano che diventasse un avvocato, per dedicarsi alla carriera di cantautore.

Da BravoGrazie al Festival di Sanremo

Fa le sue prime apparizioni in teatro, dove si esibisce riadattando testi divertenti su musica di canzoni famose. La notorietà arriva nel 1994 quando vince il concorso BravoGrazie, che gli permette di partecipare alla trasmissione televisiva Maurizio Costanzo Show.

Grazie alle numerose presenze in questa trasmissione ottiene grande successo: i suoi album Azz… e Il mago di Azz vendono più di 500 000 copie, permettendo al cantautore partenopeo di vincere due dischi di platino nel 1995.

Nello stesso anno Federico Salvatore partecipa al Festivalbar come ospite fisso, e nel 1996 prende parte al Festival di Sanremo dove si classifica tredicesimo con il pezzo Sulla porta, che tratta del difficile rapporto tra un ragazzo omosessuale e la madre.

La canzone sanremese è inserita nell’album Il mago di Azz, dove si trova anche un brano dedicato ad uno dei suoi idoli, Totò.